"Il Porto" premia i suoi fotoamatori
San Benedetto del Tronto | Sono stati premiati sabato scorso i vincitori del concorso "Il Porto" indetto dalla Pro Loco Riviera delle Palme in collaborazione con il Fotocineclub sambenedettese.
di Stefania Serino
la premiazione del terzo classificato con Calvaresi e Piunti
Giudici Luigi, Oddi Quinto, Ballatore Domenico e Felice Ciotti, sono loro i quattro vincitori del concorso "Il Porto" organizzato dalla Pro Loco Riviera delle palme in associazione con il Cinefotoclub sambenedettese.
A Felice Ciotti, vincitore del Premio speciale archivio storico è stata consegnata una targa di riconoscimento, al 3° e 2° classificato Ballatore Domenico e Quinto Oddi è andata una targa nonché una bella macchina fotografica, mentre al 1° classificato Giudici Luigi con l'opera intitolata "Il Tramonto" è stata consegnata una targa insieme ad una telecamera digitale.
Oltre ai vincitori, sono state premiate anche 8 opere "segnalate" a firma di: Brancaccio Alessandra, Brancaccio Marina, Ceccarelli Marco, Fiore Primo, Oddi Quinto, Speca Giuseppe, Spurio Dante Marco, Travaglini Andrea. A tutti loro il Presidente Pro Loco Marco Calvaresi ha consegnato una medaglia pro loco di merito, alla presenza del socio fondatore Pro Loco arch. Albino Scarpantoni e del Presidente del Cinefotoclub Gianfranco Marzetti.
La premiazione del concorso, giunto alla sua seconda edizione, si è svolta presso l'Hotel Villa Corallo di San Benedetto alla presenza di molte personalità politiche a partire dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il Vicepresidente provinciale Pasqualino Piunti, l'assessore regionale Sandro Donati. In platea anche il Presidente ITB Giuseppe Ricci, il Presidente AOT Umberto Scartozzi, il Dott. Tommaso Caroselli Leali di Confindustria.
Un vero successo il concorso fotografico a giudicare dal numero di partecipanti, per un totale di 209 opere presentate, 84 esposte, 73 ammesse ed 11 premiate, i cui scatti sono stati mostrati prima e dopo la premiazione, regalando a tutti i presenti forti suggestioni che solo il Porto può ispirare: il lavoro, la pesca, l'arte, la scultura, il sogno, il tramonto.
Il tema del concorso ha inevitabilmente indotto ad aprire una piccola parentesi in merito al futuro del porto, a partire dal Presidente Celani: "il porto in una città rivierasca rappresenta l'anima della città poiché racchiude in sé il commercio, la vita quotidiana, i momenti di festa ma anche quelli più tragici".
Ma l'occasione è stata colta dal Presidente anche per rendere noti gli ultimi sviluppi in seno al famoso piano marketing sul turismo: "la prossima settimana delibereremo un indirizzo per affidare questo progetto al Politecnico delle Marche. Sarà un incarico triennale per dare stabilità al sistema. Intanto prosegue il marketing fuori regione, abbiamo già partecipato a due fiere, e proprio in queste ore l'assessore Bruno Grabrielli si trova alla fiera di Lugano per carpire le azione più opportune da intraprendere per promuovere il nostro turismo all'estero".
Sempre rispetto al connubio porto-turismo si è incentrato il breve intervento di Donati: "viviamo di turismo, il Porto va riqualificato poiché possa diventare centro di attrazione anche dal punto di vista turistico".
Quanto al mancato riconoscimento della Pro Loco ricordato dal Presidente Marco Calvaresi, se Donati ha preferito eclissare l'argomento con un "col tempo, prima o poi risolverete il problema", Pasqualino Piunti ha puntato il dito sull'amministrazione comunale: "se qualcuno non comprende il ruolo di supporto di una pro loco, vuol dire che è un amministratore poco illuminato e se si amministra sulla base di rancori personali, qualche problema allora c'è".
La premiazione si è conclusa con un buffet offerto a tutti i presenti presso l'Hotel Villa Corallo, dandosi appuntamento al prossimo anno con una terza edizione che sarà dedicata al Paese Alto di San Benedetto del Tronto.
|
01/11/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji