Il Novello mette d'accordo tutti
Monteprandone | Degustazione all'Archivio comunale di Monteprandone, guidata da Pier Paolo Rastelli. L'iniziativa rientra nel programma invernale della Cucina dello Spirito- Circuito delle cucine tipiche locali. Per S. Martino un menu dalla tardizione monastica.
di Francesca Gironelli
Pier Paolo Rastelli
Protagonista della serata il Novello, sapientemente illustrato da Rastelli che per l'occasione ha guidato una degustazione comparata per far comprendere le differenze che possono esistere fra vari tipi di vino prodotti nelle Marche, sottolineando le peculiarità di quelli piceni.
Il primo luogo comune da sfatare, dunque, è che il Novello sia sempre uguale e non c'è da confondersi con il vino nuovo. Il Novello difatti ha sua particolare tecnica produttiva e il risultato, a seconda del vitigno utilizzato, può essere un vino profumato e leggero fino ad assumere una struttura più importante nonostante l'olfatto sia meno sollecitato da aromi fruttati.
Per la degustazione sono stati scelti cinque vini marchigiani, di cui tre piceni, presentati secondo il criterio della leggerezza o della struttura, dal più profumato al meno spiccato ma importante come un rosso: il Gemmato 2008 di Umani Ronchi di Camerano, il Cavallo di Fuoco della Cantina Colli Ripani, il Novello di Castello Fageto di Pedaso, il Gallo Rosso della Cantina di Castignano e il Gualdello dell'Azienda S. Barbara nell'anconetano.
L'appuntamento autunnale, giunto alla sua quarta edizione e gradito a molti, è stato organizzato dall'associazione "I sapori del Piceno" che ha come Presidente Ermetina Mira. Presente alla degustazione anche il Sindaco di Monteprandone, Bruno Menzietti, a cui sono andati i ringraziamenti per il sostegno dell'iniziativa.
La degustazione del vino è stato il primo momento d'incontro previsto nel programma la "Cucina dello Spirito". Difatti per la serata di San Martino, il prossimo 11 novembre, sarà possibile assaggiare un menu studiato appositamente e che trae le sue origini dalla tradizione monastica presso uno dei locali che fanno parte del Circuito delle Cucine Tipiche Locali e maggiori dettagli si possono avere consultando il sito www.isaporidelpiceno.it o contattando l'associazione allo 0735 62545.
|
10/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji