Tariffe più basse per il Gas Metano
Folignano | Il Comune esternalizza la gestione delle reti per la distribuzione del gas. Più servizi per i cittadini.
Maggiori servizi e l’abbattimento della tariffa a metro cubo. Sono questi i principali vantaggi per i cittadini di Folignano a seguito dell’affidamento della gestione delle reti per la distribuzione del gas metano come previsto dalla recente emissione del bando di gara. Da quando si evince dal bando l’Amministrazione comunale beneficerà di un maggiore introito dalla gestione del metano, ancora oggi da 29 anni in affidamento a una ditta concessionaria dall´88 sotto l’amministrazione del sindaco Vittorio Mazzantini.
Con l’emissione di questo bando l’Amministrazione comunale di Folignano, persegue l’obiettivo di ottimizzare le risorse già ottenuto con l’esternalizzazione della gestione del calore e che in futuro riguarderà anche quella dell’illuminazione pubblica.
Il sindaco Pasquale Allevi ha sottolineato come "Con questo atto la nostra Amministrazione ha tenuto fede ad un altro dei salienti punti del programma elettorale, che tiene fortemente coesa l’attuale maggioranza espressione della Casa delle Libertà".
"Fin dal ´99 - ha proseguito Allevi - con una delibera consiliare è stato dato indirizzo per attivare la facoltà di riscatto attivando un articolo della convenzione in essere. Sono poi intervenute delle disposizioni di legge, che hanno in un primo momento apportato un periodo di transizione, nel senso che si riconfermava la scadenza naturale del contratto, che andava fino al 2017. Con l’ultimo decreto legislativo si sono invece riaperte le condizioni per il riaffidamento attraverso un bando di gara, che è stato approvato con un atto del Responsabile dell’Ufficio tecnico".
Come si evince dal bando, l’importo a base d’asta è stato stabilito tecnicamente con dei coefficienti ministeriali per il tempo di gestione pari a 12 anni. Il concessionario che si aggiudicherà l’appalto dovrà, sia versare al concessionario attuale l’importo pari al valore dell’impianto attuale, sia immettere nelle casse comunali un importo annuo pari al 50% del parametro ministeriale, ovvero dai 100 ai 140mila euro, che si trasformerà anche in una diminuzione della tariffa per l’utente. Inoltre l’Amministrazione comunale ritornerà proprietaria dell’intera rete metano che dovrà risultare a norma ed inoltre servire quelle utenze ancora non allacciate.
|
13/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji