Non chiamiamola "gita"
Fermo | Dopo una settimana in Germania, gli studenti fermani raccontano la loro esperienza; le differenze con l'Italia sono molte e non riguardano solo la scuola.
di Redazione
Alcuni studenti fermani durante una festa al Platen Gymnasium
Da pochi giorni sono rientrati in città gli studenti dell’Itcgt “Carducci-Galilei”, protagonisti di un soggiorno-studio di una settimana ad Ansbach, nella Germania bavarese.
I ragazzi, alcuni dei quali già alla seconda esperienza di questo tipo, erano accompagnati dalla docente di lingua tedesca, Bianca Cruciali.
Il progetto di scambio tra istituti scolastici superiori è giunto alla quarta edizione, ma quest’anno assume un significato del tutto particolare: il 2008, infatti, è stato dichiarato Anno Europeo del Dialogo interculturale.
Nella città tedesca – dal 2006 gemellata con Fermo – gli alunni sono stati ospiti di docenti e studenti del Platen Gymnasium, istituto in cui si studia la lingua italiana.
Tante le impressioni degli partecipanti, sensibili nel cogliere alcune evidenti differenze culturali. “In Germania la scuola elementare dura quattro anni, poi segue subito l’inizio della scuola superiore dove convivono bambini dell’età di 10 anni e ragazzi più grandi di 19 anni”, ha raccontato Luca Torquati riferendosi alla strutturazione scolastica. E Lorenzo D’Angelo, concentrandosi su un aspetto più contenutistico, ha aggiunto: “ho notato una profonda cultura e sensibilità per la musica e per il teatro”.
Anche le abitudini alimentari differiscono ed Eleonora Panella è rimasta colpita dal modo di nutrirsi “tedesco”: “Mangiano poco – ha affermato – ma molte volte al giorno: la colazione è ricchissima e a scuola hanno due lunghi intervalli per mangiare”.
In Germania l’attenzione per l’ambiente è molto sentita e si sa. Alex Achilli, a questo proposito, ha confermato: “I Tedeschi rispettano le regole molto più degli Italiani in tutti gli ambiti, a scuola, per esempio, è proibito fumare sia nei cortili che negli spazi adiacenti alle classi”.
L’esperienza vissuta da questi ragazzi non resterà fine a se stessa. Il lavoro di ricerca avviato ad Ansbach, infatti, confluirà nel percorso didattico degli alunni del quinto anno attraverso un approccio di studio istituzionale dell’ordinamento parlamentare tedesco ed un’analisi comparata delle Costituzioni tedesca ed italiana.
|
13/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji