Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche a San Benedetto parte il Programma Sostegno Famiglie

San Benedetto del Tronto | Il progetto, che coinvolge i nuclei familiari con figli tra 8 e 10 anni, coordinato dal CSI e altre due associalzioni onlus, mira a coinvolgere scuola e famiglia per una corretta educazione del bambino.

di Massimiliano Cipolloni

In quasi 50 centri (oratori, scuole, comunità e centri sportivi) sparsi in tutta Italia, prenderà il via un programma esclusivo e continuativo del Rafforzamento Famiglie (Strengthening Families Program, SFP):

esso si basa sul principio che per ridurre le possibilità di rischio nei ragazzi si deve migliorare il contesto familiare e le competenze relazionali tra genitori e figli: tale metodo, pertanto, si presenta davvero innovativo perchè non si applica separatamente ai bambini o ai genitori, ma alla famiglia intera.

Il Progetto intende perseguire l’obiettivo di creare una “scuola aperta”, ossia una una scuola capace di creare una sinergia e una costruttiva cooperazione la famiglia e il territorio.

Si tratta di un programma sorto con la decisiva collaborazione di tre enti Onlus: il C.S.I., centro sportico italiano, il F.O.I. , ossia il forum degli oratori italiani, che coordina a livello nazionale gli organismi ecclesiali che dedicano particolare cura all’oratorio, e la F.I.C.T, cioè la federazione italiana delle comunità terapeutiche, la quale rappresenta una rete di 49 Centri ed Enti di Solidarietà sociale presenti sul territorio nazionale per il recupero e il reinserimento socio lavorativo per tossicodipendenti ed esclusi sociali.

Anche a San Benedetto del Tronto, presso la scuola elementare di via Cellini n. 1 (Zona Paese Alto), partirà lo stesso progetto, che vede coinvolte tutte le classi quarte e quinte elementari delle scuole dei tre circoli didattici della città.

A tal proposito si è tenuta questa mattina presso la direzione del terzo circolo presso la scuola elementare di via Cellini (Zona Paese Alto), la conferenza stampa di presentazione di questo interessantissimo progetto nella quale sono intervenuti Margherita Sorge, assessore alle Politiche Culturali di San Benedetto, Stefania Marini dirigente scolastico del terzo circolo, Antonio Benigni, Presidente provinciale del CSI di Ascoli Piceno e Massimo Narcisi, coordinatore del centro Rafforzamento Famiglie.

Destinatari dell’intervento saranno i nuclei familiari con figli tra 8 e 10 anni e obiettivo sarà quello di creare e collaudare il più efficace intervento di prevenzione basato sulla famiglia, unendo tre singoli corsi di 14 settimane in un’unica sessione di 2-3 ore:

un programma di formazione per genitori, un programma formativo per bambini, un programma formativo per famiglie (genitori e bambini insieme).

Ad ogni incontro, oltre alle attività formative, le famiglie saranno coinvolte per un rinfresco da consumare all’interno del Centro.

Per qualsiasi informazione è comunque possibile rivolgersi al numero 349/8637414.

15/11/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji