Andrenacci in Prefettura: misure speciali contro la criminalità
Porto Sant'Elpidio | Stamattina il Comitato provinciale per la sicurezza: più Carabinieri alla caserma elpidiense, presidio 24 ore al giorno, nuove auto e nuove unità alla Polizia municipale
di Pierpaolo Pierleoni
Il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci
Si svolto stamattina presso la Prefettura di Ascoli Piceno la riunione straordinaria del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con all'ordine del giorno la sicurezza nel Comune di Porto Sant'Elpidio. Soddisfatto il sindaco elpidiense Mario Andrenacci: "Voglio ringraziare il prefetto Alberto Cifelli per la sollecitudine con cui ha voluto rispondere alla nostra richiesta di un summit straordinario sulla situazione della sicurezza a Porto Sant'Elpidio. Sono soddisfatto degli impegni assunti e confido che posano essere concretizzati in tempi brevi. Ho avuto modo di apprezzare la grande competenza del Questore e del Comandante provinciale dei Carabinieri, nonché la prontezza nell'individuare le proposte più efficienti ed a misura della nostra realtà".
Quanto alle decisioni nel merito del problema sicurezza, il primo cittadino spiega: "Tra i diversi impegni assunti sono da evidenziare quello del Comandante provinciale dei Carabinieri per aumentale l'organico della locale stazione dei Carabinieri e garantire una maggiore presenza, nonché la decisione di concretizzare una presenza "full time" di 24 ore giornaliere, in modo coordinato tra Polizia e Carabinieri e, comunque, di assicurare la presenza permanente di una pattuglia in più oltre alle forze già presenti. E' stata ribadita anche la inderogabile necessità di un maggior coordinamento tra tutte le Forze, compresa la Polizia Municipale ed avanzata la proposta di studiare e stipulare un protocollo d'intesa, anzi un vero e proprio patto per la sicurezza tra la l'Amministrazione Comunale, la Prefettura e le forze dell'ordine".
Oltre all'impegno di Carabinieri e Polizia ad un più frequente presidio del territorio cittadino, anche alcune misure adottate direttamente dal comune. "Non ho partecipato al Comitato solo per richiedere l'impegno altrui - sottolinea Andrenacci - ma, rispondendo ad un principio di reciprocità, anche per ribadire le misure che l'Amministrazione Comunale intende adottare. Riorganizzazione delle attività del Corpo di Polizia Municipale con l'ampliamento dei turni di servizio anche in orari notturni; 30.000 euro per l'acquisto di due ulteriori automezzi per la Polizia Municipale, attrezzati per la video sorveglianza mobile; potenziamento dell'organico con una nuova unità a tempo indeterminato, ed alcune unità a tempo determinato; predisposizione di uno schema di ordinanza per contrastare ogni forma di adescamento finalizzato alla prostituzione".
|
15/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji