I ragazzi del Movimento studentesco domani in piazza
Ascoli Piceno | Contro le riforme Moratti e per la libertà di ricerca e dinsegnamento. Nellambito di manifestazioni internazionali per diritto studio.
I ragazzi del Collettivo studentesco scendono domani giovedì 17 in piazza ad Ascoli, nelle vie del centro, per protestare contro le riforme Moratti e per sostenere la libertà di ricerca e d’insegnamento, nelle scuole e nelle università.
La manifestazione e il relativo corteo, autonomo nell’organizzazione, prende spunto dalla mobilitazione promossa dai centri studenteschi mondiali al social forum di Porto Alegre, e che si concretizzerà in appuntamenti che si svolgeranno in diverse zone del mondo, dal Brasile al Perù, dalla Repubblica Ceca all’Olanda.
Le Riforme Moratti stanno distruggendo la scuola, e l’intento è quelo di riproporre un classismo bigotto e soffocante in cui gli studenti non sono più tutti uguali. Noi chiediamo da subito un impegno per la modifica degli organi collegiali nazionale e periferici, puntando sulla valorizzazione del ruolo degli studenti.
Noi chiediamo poi il diritto al sapere, con un accesso alla cultura libero e gratuito, e oltre a ciò il totale abbattimento delle tasse scolastiche, perché l’istruzione è un diritto e i diritti non si pagano. Altro punto dolente delle ultime riforme è l’Università.
E’ sconcertante una proposta che dica di puntare ad un maggiore impegno dei docenti e poi consente loto di svolgere attività esterne, oltre al fatto della possibilità di finanziamento degli atenei da parte delle imprese. Noi vogliamo che venga garantita la libertà d’insegnamento e ricerca. Per questo manifesteremo per e vie del centro storico di Ascoli, insieme a tanti giovani di tutto il mondo che vogliono che lo studio sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi.
|
16/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Ascoli Piceno
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati