Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Vento della Scienza di Confindustria

Fabriano | XIV Giornata Nazionale Orientagiovani riuscita ad hoc

di Simone Menin

orientagiovani

Il segnale positivo italiano dell'importanza della formazione giovanile arriva da Confindustria. Allo stabilimento Indesit di Fabriano sono confluiti centinaia di giovani. Diverse le scuole, diverse le attitudini ma tutti i ragazzi si sono cimentati nei giochi multimediali proposti dal matematico Odifreddi e nei discorsi appassionanti di giovani ricercatori o direttori di azienda. Il Presidente Gian Mario Spacca, orgoglioso di ospitare il convegno nella regione Marche ha incoraggiato i lavori dimostrandosi concretamente soddisfatto di quanto si andava realizzando.

Ciò che va sicuramente sottolineato è stato l'incipit dell'evento. La presentazione del filmato di Toni Ruttiman, il costruttore di ponti. Un uomo che ha saputo mettere ingegno e capacità, nonchè passione ed amore nella costruzione di ponti nel terzo mondo capendo che un ponte fra due civiltà divise da un fiume può voler dire tanto. Così facendo si è fatto pontefice, nell'antica accezione per cui il termine significa appunto, non Papa, ma "colui che crea il ponte". Un uomo quindi che mette a disposizione dell'umanità le proprie risorse in un'ottica di ottimizzzione dei territori, delle ricchezze paesaggistiche e culturali dei popoli.

Stranamente, ma fino ad un certo punto, le centinaia di ragazzi presenti hanno prestato attenzione e serietà ai discorsi ed al filmato proposti. Si sono dimostrati realmente coinvolti in ciò che mano a mano andava sempre più catturandoli in una serie di messaggi positivi che Confindustria ha saputo far passare grazie anche alla collaborazione della famiglia Merloni che ha messo a disposizione l'azienda.

Presentato da Licia Colò, lo spettacolo ha avuto come personaggi chiave il matematico Odifreddi, il vice presindente di Confindustria per l'Education Gianfelice Rocca, Fabio Dellantonio, vice presindente Delcos, Enzo Biagini, amministratore delegato Apple Italia, Elena Cattaneo, presidente Dialectica, Cleto Sagripanti, amministratore delegato Manas, Nerio Alessandri, presidente Technogym Wellness, Alfio Quarteroni, ingegnere team Alinghi, Roberto Cingolani, direttore Istituto Italiano di Tecnologia e Matteo Colaninno, presidente giovani imprenditori di Confindustria.

Aveva annunciato di essere presente il presidente nazionale di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo che invece è rimasto per tutti il grande assente, fra lo sconforto dei ragazzi che erano già pronti a sfoggiare le sciarpe ferrariste. In ultimo quello che per i ragazzi è sembrato proprio un "ultimatum" ovvero il saluto video del Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni che, fra le altre cose, con tono di buon padre di famiglia, non ha perso l'occasione per ricordare ai ragazzi che è importante colmare i debiti formativi.

Una Confindustria quindi che punta sì sullo sviluppo tecnologico, scientifico, industriale, ma che guarda anche allo spirito imprenditoriale e agli scopi della vita dei giovani, consapevole che sono loro la forza del domani. Si spera che sia una prima tappa di tante altre che valorizzino le capacità giovanili invece che scaricarle sulla strada come oggi troppo spesso accade, con le conseguenze che sappiamo.

16/11/2007





        
  



3+5=
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani
orientagiovani

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji