Prestiti agevolati per l'acquisto di libri non scolastici
Fermo | Parte Easy Book, iniziativa rivolta a studenti e insegnanti del Fermano.
di Redazione
easy book
Realizzata dalla sinergia tra l'assessorato provinciale alla Cultura e la Cassa di Risparmio di Fermo, ha spiegato l'assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno è rivolta a studenti e insegnanti intenzionati ad acquistare volumi, rigorosamente non di testo, o collane di libri.
E' la prima iniziativa nata dalla sinergia tra Carifermo e nuova provincia, ha aggiunto nel suo intervento il presidente della Cassa di Risparmio di Fermo, Alberto Palma, accompagnato dalla presenza di Giamaica Brilli della Fondazione Carifermo.
Lo scopo è attrarre nuovi clienti, sia per la Cassa di Risparmio sia per le varie librerie, oltre all'accrescimento della cultura degli studenti e della preparazione culturale degli insegnanti. Dopo aver ringraziato per la presenza tre rappresentanti dei librai presenti alla conferenza stampa, ha auspicato la partecipazione di altre librerie all'iniziativa. Chi si vuole aggiungere è benvenuto, ha concluso Palma.
Con Easy Book, la Carifermo offrirà prestiti agevolati finalizzati all'acquisto di libri di poesia, romanzi, audiolibri. Il target è costituito da studenti e docenti delle scuole del Fermano che possono ottenere un prestito a tasso fisso del 2,5%, restituibile in un anno con rate mensili: l'importo del prestito va da 500 a 1000 euro, nel caso degli studenti fino a 26 anni, da 500 a 3000 euro, nel caso degli insegnanti.
Aprire una pratica per un ammontare inferiore ai 500 euro, ha spiegato ancora Palma, non sarebbe stato economicamente possibile. Ciascun acquirente potrà scegliere una libreria di riferimento dove comperare i volumi.
A favore di questa libreria sarà effettuato il bonifico o l'accredito. 9 sono quelle che hanno aderito, 5 delle quali a Fermo, 2 a Porto San Giorgio, una a Porto Sant'Elpidio e una a Monte San Pietrangeli. Una volta ottenuto il finanziamento potrà comprare i libri fino all'ammontare del prestito stesso, entro 6 mesi dalla data della firma.
Sarà necessario aprire un conto corrente presso la Carifermo, che, per i minorenni, dovrà essere a nome di uno o entrambi i genitori. L'iniziativa scade il 31 ottobre 2010.
|
17/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji