FUORIPISTA, fuori dalla cocaina
Ascoli Piceno | FUORIPISTA è il nome del progetto contro l'uso e abuso di cocaina promosso dal Dipartimento per le Dipendenze patologiche dell'ASUR che offre un servizio anonimo e gratuito, anche alle famiglie, attraverso la costituzione di ambulatorio specialistico.
Il Dipartimento per le Dipendenze patologiche dell’ASUR – Zona Territoriale di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali 21,22,23,24 continua con le attività legate al nuovo progetto di consulenza per persone che presentano problematiche legate all’uso e abuso di cocaina.
FUORIPISTA è il nome del progetto che offre un servizio anonimo e gratuito, anche alle famiglie, attraverso la costituzione di ambulatorio specialistico che risponde al seguente numero telefonico: 0735-592530. Il progetto ha predisposto anche un sito internet che raccoglie informazioni e un servizio di consulenza on line con una chat che permette di entrare in contatto in forma completamente anonima e gratuita con operatori specializzati del settore. L’indirizzo del sito internet è il seguente: www.fuoripista.org
Inoltre, il progetto è presente anche nei social network facebook e myspace che risultano molto frequentati. In questo periodo il gruppo che gestisce l’iniziativa si sta dedicando in particolare alla promozione di spazi informativi dedicati ai giovani direttamente nei locali notturni e nei luoghi di aggregazione. Il “PIT STOP INFORMATIVO”, così è stato denominata la postazione itinerante del progetto, è ospite presso diversi locali ed eventi del territorio tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, con qualche “puntata” anche nel vicino territorio abruzzese.
Si distribuiscono gadget, si offrono informazioni e si raccolgono pareri sul consumo di droghe e di cocaina in particolare. I primi dati confermano che i giovani conoscono il fenomeno ed hanno di frequente contatti con consumatori di sostanze. Alla fine del progetto si conta di arrivare a contattare circa un migliaio di giovani e i dati saranno presentati al territorio entro la fine dell’anno.
Per approfondimenti è possibile contattare il Dipartimento per le Dipendenze patologiche, titolare dell’iniziativa, (dott. Marco Quercia 0736-358440), gli STDP Asur Zona Territoriale n.12 e 13 (dott. Claudio Cacaci 0735-7931) e l’Ambulatorio costituito con i fondi della Regione Marche (dott.ssa Maria Paola Modestini – 0735592530).
|
18/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji