Inaugurazione del PAT. Punto di accoglienza territoriale
Porto Sant'Elpidio | Questa mattina taglio del nastro da parte del Sindaco presso il piano terra di Villa Murri.
Stamane (sabato 18 novembre), presso il Piano Terra di Villa Murri è stato inaugurato il Punto di Accoglienza Territoriale Socio-sanitario (PAT). Alla cerimonia inaugurale sono intervenute numerose autorità: l’Assessore Regionale Paolo Petrini, Assessore Provinciale alla Formazione e al Lavoro Emidio Mandozzi, l’Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Licia Canigola, il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci, il Presidente del Consiglio Vitaliano Romitelli, l’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni, l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci, la Direttrice della Zona Territoriale 11 Dott.ssa Tiziana Bentivoglio, il Direttore del Distretto 1 della Zona Territoriale 11 Dott. Licio Livini, il Direttore Integrazione Socio Sanitaria Asur Regionale Dott. Stefano Ricci, il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Martinelli, il coordinatore d’ambito Alessandro Ranieri, i Dirigenti, Responsabili e operatori delle strutture e le associazioni partner Anolf, Informafamiglia, Centro per l’impiego e associazione On the road.
Durante la cerimonia inaugurale c’è stato il saluto delle autorità e il taglio del nastro, uno spettacolo di improvvisazione teatrale e un tipico buffet invernale.
Il Sindaco Mario Andrenacci salutando i presenti ha chiarito la funzione di questo nuovo sportello: “Il PAT è un nuovo servizio pensato e progettato per facilitare l’accesso ai Servizi Sociali e Sanitari con la finalità di accogliere le domande del cittadino e accompagnarlo nel percorso di orientamento e di risposta alle sue richieste in merito ai Servizi Sociali e Sanitari. Si tratta di una informazione personalizzata che tende a soddisfare le esigenze del singolo. Il Pat favorisce inoltre la promozione di iniziative di solidarietà sociale e fornisce agli amministratori locali e all’azienda sanitaria una panoramica costante ed aggiornata sulla situazione dei servizi in rapporto alle necessità della popolazione del territorio. Il Comune di Porto Sant’Elpidio è il primo nelle Marche ad aver attivato questo innovativo e funzionale servizio e questo a testimonianza della vivacità e dell’attivismo che da sempre contraddistingue la nostra Amministrazione che ha posto sempre particolare attenzione alle tematiche sociali così come a quelle culturali, ecologiche e quelle di numerosi altri settori. Presto anche i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano si doteranno del Punto di Accoglienza Territoriale in maniera tale da garantire ai Servizi Socio Sanitari dei tre Comuni di essere sempre in continuo contatto per garantire risposte unitarie ed efficaci a tutti i cittadini”.
L’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni ha dichiarato: “ All’interno del PAT opereranno, in diversi giorni ed orari della settimana, lo sportello immigrati ANOLF, il Centro per l’impiego, l’Associazione On The Road con uno sportello di ascolto rivolto principalmente alle persone immigrate in difficoltà vittime di tratta e sfruttamento e che vogliono avere aiuto nell’attivazione di percorsi di protezione; l’informafamiglia che offre attività di consulenza giuridico legale e psicologica. Sin dall’inizio del mio mandato ho notato una “anomalia di dispersione di forze” all’interno del settore dei Servizi Sociali e Sanitari dove gli interventi erano poco coordinati. E’ per tale motivo che mi sono impegnato con anima e corpo alla realizzazione di questo nuovo servizio per ovviare a questa situazione coinvolgendo nello specifico le strutture che ho sopramenzionato, e collaborando a stretto contatto con il Dott. Licio Livini e il coordinatore d’ambito Alessandro Ranieri. Tutto questo rappresenta solo l’inizio di un programma di ampio respiro molto più articolato all’interno del quale va inserito l’importante progetto denominato “Cittadella del Sole”.
|
18/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji