Orientarsi a scuola: torna 'Sono io che scelgo per me'
Fermo | Ripartono le iniziative promosse da Provincia, Comuni e Ambiti sociali, per l'orientamento scolastico dei ragazzi delle medie e delle superiori.
di Francesca Pasquali
Un momento della presentazione
“Non basta orientare i giovani sul loro futuro, bisogna creare le condizioni perché possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono, il figlio del cassaintegrato come il figlio del presidente della Provincia. Altrimenti genereremo solo frustrazioni”. Va dritto al nocciolo Fabrizio Cesetti che stamattina, in sala Giunta, ha partecipato alla gremita presentazione di Sono io che scelgo per me, la manifestazione di orientamento scolastico, giunta quest’anno all’ottava edizione.
Cooperazione tra enti locali, scuole e famiglie e necessità di legare le scelte formative al territorio gli argomenti più dibattuti. Su quest’ultimo punto si è centrato l’intervento del presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista. L’assessore alla Scuola di Montegranaro ha infatti affermato: “E’ importante che i ragazzi trovino un lavoro che li soddisfi e che sia legato alle opportunità offerte dal territorio. Il settore calzaturiero, ad esempio, non è solo manualità, ma anche comunicazione, management e consulenza”. Delle conseguenze negative che una scelta scolastica sbagliata può generare in un giovane e nella società ha invece parlato il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio.
In tutto saranno duemila gli studenti che quest’anno parteciperanno agli appuntamenti organizzati da Provincia, Assessorato alla Formazione professionale, Ambiti sociali XIX, XX e XXIV e comuni di Porto San Giorgio, Montegiorgio e Montegranaro. Per confrontarsi con chi già lavora, i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori potranno incontrare professionisti e imprenditori locali e farsi un’idea dei nuovi scenari e delle opportunità del territorio. A quelli delle medie saranno invece proposte attività interattive finalizzate all’orientamento al proseguimento degli studi. Confermati i focus group pomeridiani per gli studenti delle scuole superiori con simulazioni di colloqui di lavoro e orientamento all’università. Rivolti soprattutto alle famiglie, necessariamente coinvolte nelle scelte dei figli, saranno infine i tre incontri in programma il 21, 25 e 30 novembre.
|
19/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji