Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo religioso in crescita. Le Marche partecipano ad Aurea 2008.

Ancona | La Regione Marche partecipa ad Aurea 2008, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette, in corso di svolgimento, dal 20 al 22 novembre, a Foggia. Solazzi: "una delle eccellenze dell'offerta turistica regionale".

La facciata della basilica di Loreto

La Regione Marche partecipa ad Aurea 2008, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette, in corso di svolgimento (dal 20 al 22 novembre) a Foggia. Sono diversi gli operatori marchigiani presenti alla manifestazione, giunta alla quinta edizione e unico appuntamento internazionale specializzato nel turismo religioso.

Il comparto è segnalato in continua crescita: rappresenta una risorse significativa del turismo internazionale, con un incremento che, nel 2007, in Italia, ha raggiunto il 20 per cento. L'andamento degli ultimi anni ha complessivamente superato le presenze totalizzate in occasione del Giubileo del 2000. Il giro d'affari nazionale segnalato è di 4 miliardi di euro e coinvolge anche le Marche, dove la Basilica di Loreto (il maggiore santuario mariano d'Italia) viene visitata da milioni di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo.

"Il turismo religioso - ha evidenziato l'assessore Vittoriano Solazzi - con i propri itinerari legati alla spiritualità, insieme a quello artistico e culturale, costituisce una delle eccellenze dell'offerta turistica regionale. Rappresenta un mercato in continua crescita, con interessanti ricadute economiche sul territorio. Contribuisce, in maniera significativa, alla destagionalizzazione dei flussi turistici. Per questo motivo dobbiamo strutturarlo in maniera permanete, essendo le Marche una terra ricca di antiche chiese, con borghi e città impreziositi da eremi e abbazie.

Oggi è necessario accrescere la conoscenza dle settore, studiarne le dinamiche, scambiare esperienze tra operatori pubblici e privati, adottare precise strategie di promozione. Aurea, al di la degli interessanti incontri di commercializzazione delle proposte turistiche tra operatori, costituisce anche una valida occasione per conoscere e farci conoscere, per analizzare il mercato e promuovere il ricco patrimonio religioso, culturale e ambientale dell'offerta regionale".

20/11/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji