Confcommercio: Rimborsi garantiti per l'IRAP e contenzioso con le case mandanti
San Benedetto del Tronto | LAgente di Commercio che opera in forma individuale non è soggetto allIrap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), di questo e molto altro si è parlato al convegno della FNAARC.
Convegno FNAARC- con il direttore provinciale Giorgio Fiori
L'Agente di Commercio che opera in proprio non è soggetto all'Irap ed alla luce dell'ampia giurisprudenza che conferma questa tesi, gli agenti di commercio possono pagare l'imposta, chiedere il rimborso ed in caso di diniego presentare ricorso con la certezza di avere ragione.
Queste considerazioni unitamente alle altre relative allo spesometro ed al redditometro sono state esplicitate dal dott. Luigi Troli, consulente fiscale della Confcommercio, in occasione del Convegno - dibattito "Fisco, previdenza, recupero crediti; quale futuro per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio?" svoltosi presso la sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto, per iniziativa del presidente provinciale della categoria Tullio Luciani ed in collaborazione con l'Ente Camerale.
L'appuntamento convegnistico introdotto e coordinato dal direttore provinciale Giorgio Fiori, che ha portato anche i saluti del presidente provinciale Igino Cacciatori e di quello di Delegazione Fausto Calabresi, ha registrato una significativa partecipazione degli operatori del settore che hanno ascoltato con interesse, anche la relazione dell'avv. Walter Gibellieri che si è soffermato soprattutto sul contenzioso tra agenti e case mandanti che è sempre purtroppo in aumento e quindi sulla nuova procedura della mediazione civile che interessa da vicino anche la categoria una volta che la Corte Costituzionale si sarà pronunciata sulla "costituzionalità" della tematica che andrà ad integrarsi con l'attività della Commissione di Conciliazione già operante da anni presso la Confcommercio Picena.
Gli interventi dell'avvocato Gibellieri, così come quelli del dott. Troli hanno suscitato un vivace dibattito tra i presenti che hanno esternato anche casi personali, arrivando poi alle conclusioni, tratte dal presidente Tullio Luciani, che oltre a commentare gli argomenti trattati, ha anticipato i programmi che vedranno impegnati il sindacato FNAARC Piceno, per il prossimo 2012 a cominciare con un importante appuntamento convegnistico, a Febbraio, sul tema previdenziale, con la partecipazione di un direttore centrale della Fondazione Enasarco.
|
21/11/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji