Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Uscita ad Ovest del porto di Ancona

Ancona | Pistelli: "L'impegno della Regione". Domani incontro con Di Pietro a Roma.

"La Regione apprende con soddisfazione i primi risultati del bando di gara per la ricerca del promotore finanziario disposto a realizzare l'Uscita ad Ovest del Porto di Ancona".

È il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Loredana Pistelli, alla scadenza del bando emesso dall'Anas di Roma che ha visto pervenire dieci offerte da importanti imprese di costruzioni viarie, interessate alla realizzazione dell'arteria in project financing (impegnando risorse proprie, pari al 50per cento del costo dell'opera, in cambio di un pedaggio". L'assessore si dice sicura che "ora si potrà realizzare l'importante collegamento del porto con la rete della grande viabilità, nazionale ed europea".

Pistelli sottolinea "l'impegno della Giunta regionale per la realizzazione della strada, sia sotto l'aspetto amministrativo, con la rapida emissione di tutti i pareri favorevoli al progetto presentato dall'Anas, sia a livello politico, con la presentazione di una proposta di legge regionale, all'esame della competente Commissione consigliare, che consentisse l'intervento diretto della Regione, in mancanza di un intervento decisivo dello Stato. Il collegamento del porto di Ancona è un'opera divenuta ormai urgentissima per lo sviluppo delle attività portuali e per dare una risposta definitiva ai notevoli problemi di congestione e inquinamento, causati alla città dai flussi di traffico, in entrata e uscita, dallo scalo marittimo, sia per un concreto sviluppo del Porto.

Ora sembra che tutti i problemi stiano andando verso una soluzione positiva; è importante che il Governo stanzi, nei tempi necessari, la quota di risorse pubbliche che il bando di gara ha previsto nel limite massimo del 50 per cento del costo dell'opera, cioè circa 240 milioni di euro. Le modalità e i tempi che l'Anas chiederà al promoter saranno approfonditi, tra le altre questioni, nell'incontro tra la Regione Marche e il ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, in programma domani a Roma".

21/11/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji