Dubai, le imprese marchigiane arrivano numerose
Ancona | Alla più importante fiera del settore edile che si tiene nella famosa e sfarzosa città dei ricchi, i nostri corregionali sono presenza numerosa.
Dubai vista dall'alto
Duemila invitati e una spesa di circa venti milioni di euro: tantissime le celebrità che hanno preso parte all'evento, da Robert De Niro a Charlize Theron e Sarah Ferguson.
Ospite d'eccezione la cantante australiana Kylie Minogue che ha ricevuto per la sua performance di mezz'ora un cachet di due milioni e mezzo di euro
Questo è solo uno dei tanti eventi che animano Dubai e che la rendono protagonista indiscussa di progetti multimilionari capaci di attrarre investimenti da tutto il mondo. Il trend positivo degli ultimi anni spiega anche perché le aziende della regione siano così motivate ad essere presenti con continuità in questo mercato, in particolar modo nel settore edile.
Per rispondere a tale richiesta Ancona Promuove, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l'internazionalizzazione delle imprese organizza per il settimo anno consecutivo, con il cofinanziamento della Regione Marche, la partecipazione di una collettiva di imprese alla fiera dell'edilizia di Dubai, il principale appuntamento del Golfo Arabo a cui intervengono le imprese del settore delle costruzioni, dell'arredamento e delle tecnologie innovative per la casa e non solo.
Nelle cinque giornate (dal 23 al 27 novembre) lo stand di Ancona Promuove con oltre 590 mq ospiterà le imprese marchigiane, che rappresentano la collettiva più numerosa per l'Italia, e sarà punto di riferimento per gli operatori stranieri interessati ad intraprendere rapporti di collaborazione con le aziende del territorio.
31 sono le imprese che parteciperanno con Ancona Promuove alla Big Five: AR Italia, Arcansas srl, Artigiana Marmi srl, Babini Progetti srl, Babini spa, Canducci Group, Casali spa, CBI Europe spa, Claudio Foresi, Delma automazioni-Tecnogruppo Italia, Delta srl, Diasen srl, Emme Uno srl, Faber Chimica srl, Fibi srl, Gricor impianti srl, Industrie Pica, Lcp srl, Mas srl, Merloni, Mts overseas, Mufle spa, Pennacchioni spa, Pica sistemi srl, Ragni srl, Schnell spa, Tecmer, Tecnogruppo italia - Cervellini, Tecnoponti, Thermowatt spa, Vesmaco.
Per Diego Mingarelli, imprenditore di Sassoferrato "Grazie ad Ancona Promuove sono ormai tre anni che partecipiamo alla fiera. Il settore edile sta subendo un rallentamento anche a Dubai, ma la fiera rimane strategica non solo per il mercato degli Emirati Arabi, ma per tutta l'area del Golfo. Infatti, grazie ai contatti presi lo scorso anno stiamo a cominciando a lavorare anche fuori Dubai".
Della stessa opinione anche Serena Albano di Genga "Da 4 anni partecipiamo alla Big Five con la collettiva coordinata da Ancona Promuove. L'esperienza è molto positiva, siamo riusciti ad entrare in contatto con moltissime aziende arabe e posso affermare di aver acquisito anche una conoscenza approfondita del mercato. Purtroppo negli ultimi due anni l'euro molto forte ha reso le nostre merci poco competitive e ostacolato le esportazioni, ora con la discesa dell'euro mi auguro ci possa essere una ripresa".
Come sottolinea Michele De Vita, direttore di Ancona Promuove "La Big Five rappresenta l'evento più atteso dell'anno per i professionisti dell'industria edile. La fiera è divenuta sempre più importante grazie ai progetti multimilionari in via di realizzazione nell'area del Golfo e la partecipazione collettiva è strategica sia in termini di potenzialità commerciali che di complementarietà tra le produzioni che verranno presentate dalle nostre imprese. Come ripeto da tempo per essere competitivi sui mercati internazionali è fondamentale che associazioni di categoria ed enti preposti alle attività di internazionalizzazione lavorino congiuntamente nell'interesse del sistema imprenditoriale, superando meri interessi campanilistici".
Alla cerimonia di inaugurazione della fiera parteciperanno Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Umberto Vattani Presidente ICE (Istituto nazionale per il commercio estero) e Massimo Mamberti, Direttore generale ICE attesi poi in visita agli stand della collettiva marchigiana coordinata da Ancona Promuove.
|
21/11/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji