Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Atto finale Cesaroni-Offidani: chi vincerà?

Fermo | Domenica al voto per il popolo del Pd, che dovrà scegliere il candidato alla presidenza della Provincia: l'assessore provinciale e l'industriale impegnati in un tour de force di confronti pubblici per convincere gli indecisi.

di Pierpaolo Pierleoni

Renzo Offidani

E' arrivato il momento della verità in casa del Partito democratico. Domani sera si conoscerà il nome del candidato del principale partito di centrosinistra alla presidenza della nuova provincia di Fermo. L'ultimo appuntamento della lunga campagna elettorale interna al partito dei due candidati, Alvaro Cesaroni e Renzo Offidani, si terrà a Fermo, nel capoluogo. Negli ultimi 20 giorni, i due avversari hanno affrontato le platee di tutto il Fermano, in una serie di confronti pubblici per presentare i propri programmi e rispondere alle domande di pubblico e giornalisti.

E' stata una campagna elettorale ampiamente partecipata, con numerose presenze in tutti i centri del territorio (solo la serata a Montegranaro ha 'steccato' in termini di partecipazione. Ieri sera a Porto San Giorgio, per il penultimo atto della sfida, pubblico delle grandi occasioni alla Sala Imperatori.

Cesaroni e Offidani si sono battutti su tutti i temi di maggiore interesse per la nuova Provincia, dalla scuola alla formazione, dall'energia all'ambiente, dal sostegno alle imprese alla viabilità ed alle infrastrutture. 

Una campagna elettorale condotta in gran parte sotto il profilo del fair play tra i due concorrenti, con qualche affondo un po' più salace da una parte e dall'altra. Offidani ha fatto valere la sua esperienza, l'ampia conoscenza del territorio e della macchina amministrativa, che spesso gli ha consentito maggiore pragmaticità. Cesaroni ha puntato sul ruolo di figura nuova nel panorama politico, ha auspicato discontinuità con i vecchi schemi ed esortato a cambiare, perchè uno scenario di crisi grave come quello attuale necessita di scelte coraggiose. 

Chi la spunterà? La sfida appare equilibrata, c'è chi sembra poter primeggiare in alcune zone (sulla carta Cesaroni dovrebbe trionfare al capoluogo, Porto San Giorgio e Valdaso, Offidani nel distretto calzaturiero, esclusa Montegranaro, e in buona parte della Valtenna). Domani i responsi. Poi si aprirà la partita con Fabvrizio Cesetti, candidato dei partiti di sinistra e Giulio Saccuti dell'Italia dei valori. Ma secondo i più, chi vincerà domani nel Pd, specie se il partito di Veltroni darà una grande prova di partecipazione popolare, avrà la strada spianata per la corsa alla presidenza.

22/11/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji