Via al 130° anniversario della nascita di Adolfo De Carolis
Montefiore dell'Aso | I festeggiamenti prenderanno il via il 13 dicembre, saranno esposte opere dell'artista di proprietà della Carifermo.
di Roberta De Angelis

"Terenzio" di Adolfo De Carolis
L'evento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso, dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dall'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto.
Le celebrazioni si svilupperanno nel corso dell'intero 2004 toccando come punto focale il 6 gennaio del prossimo anno, giornata di studi su Adolfo De Carolis. Ci saranno due grandi eventi, il primo dal 13 dicembre al 31 gennaio e l'altro che andrà da Pasqua ad ottobre 2004. In particolare dal 13 dicembre sarà possibile visitare la nuova sala espositiva sottostante la sala "Adolfo De Carolis" e saranno inaugurate diverse mostre. Pezzi forti saranno le sanguigne di studio del palazzo del Podestà di Bologna appena restaurate dall'Amministrazione Comunale e le opere dell'artista montefiorano di proprietà della Carifermo per la prima volte esposte insieme.
Adolfo De Carolis, nato a Montefiore dell'aso nel 1974, è stato un artista capace di lasciare il segno della propria arte in luoghi come Bologna, Assisi e Pisa dove attualmente ha trovato un rinnovata fortuna critica in gallerie e musei che ospitano diverse tele e xilografie molto contese nel mercato dell'arte. Si tratta di un'ulteriore opera di valorizzazione dell'artista marchigiano dopo che lo scorso aprile è stata inaugurata la nuova Sala "Adolfo De Carolis", punto di riferimento importante a livello nazionale per comprendere una delle maggiori opere del Maestro: il ciclo decorativo del Palazzo del Podestà di Bologna, non più visibile nella collocazione originaria.
Sono in fase di ultimazione i contati tra gli enti che insieme ai già citati supporteranno questo grande evento che vedrà Montefiore dell'aso e l'intera provincia di Ascoli Piceno protagonista dal prossimo dicembre all'intero 2004.
|
24/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati