Approvati numerosi progetti a Fermo
Fermo | Nel corso della seduta di Giunta di martedì 23 novembre 2004, sono stati approvati progetti definitivi a beneficio della città e di tutto il fermano
Le opere programmate verranno finanziate con il mutuo la cui richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti andava effettuata in queste settimane al fine di avere conferma entro lanno. Tra queste, il secondo stralcio del progetto per lattivazione dellimpianto di illuminazione di Piazza del Popolo, portici e loggiati di San Rocco. Tale stralcio è la prosecuzione del primo che ha interessato lilluminazione del Palazzo di Governo.
Il progetto recepisce in toto le indicazioni date dalla Soprintendenza in sede di parere del progetto generale. In particolare, gli obiettivi dellintervento sono: salvaguardare la memoria storica con il ripristino delle mensole ornamentali in fusione di ghisa con apparecchio illuminante forgiato in stile; rilevare limmagine notturna dellarchitettura per preservare durante la notte la sua identità unica; produrre luce dinamica con creazione di molteplici regie luminose.
Lintervento complessivo è di 350.000 euro, i progettisti sono allopera per la redazione del progetto esecutivo che per il periodo pasquale sarà concluso e la cittadinanza potrà godere di unilluminazione molto gradevole che creerà unatmosfera ad effetto antico.
Altro progetto definitivo approvato in sede di Giunta è la realizzazione del ponte sul fiume Tenna, ponte di collegamento con Porto S.Elpidio, che consentirà di collegare Lido Tre Archi con il quartiere Faleriense. Tale intervento tende a costituire un unico lungomare che proietterà limmagine turistica fermana in Italia ed allestero. Linizio dei lavori è previsto per la prossima primavera. Inoltre, gli ultimi interventi riguarderanno lampliamento delle rotatorie di SantAlessandro, finalizzato alla riqualificazione del quartiere Tirassegno.
In questa sede smentiamo ulteriormente le notizie apparse su alcuni quotidiani locali circa uno smantellamento di luci in piazza sotto larco perché ritenute non adatte ad illuminare un centro storico. I lavori, ricordiamo, sono sempre stati effettuati su parere conforme della Soprintendenza ai Beni Culturali.
|
25/11/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji