All'Inrca arriva l'Osteoporosis School
Fermo | La scuola per prevenire e curare l'osteoporosi sarà attiva all'interno dell'Istituto fermano. Un gruppo di specialisti seguirà le pazienti consigliando le terapie più adatte ai singoli casi.
di Francesca Pasquali
L’aspettativa di vita delle donne italiane si aggira oggi sugli 83 anni; quella degli uomini intorno ai 77. Le Marche mantengono il primato di longevità, ma all’allungarsi della vita e al corrispondente invecchiamento della popolazione fa da contraltare l’insorgere di diverse malattie. Una delle più diffuse è l’osteoporosi che, stando ai dati dell’Fio (Fondazione internazionale dell’osteoporosi), colpisce più del 40% delle donne europee di mezz’età. Con il passare degli anni, e soprattutto dopo la menopausa, infatti, le ossa si indeboliscono, e una banale caduta può causare fratture permanenti.
Per questo all’Inrca di Fermo sta per essere attivato, all’interno dell’Unità di Riabilitazione e del Laboratorio sul metabolismo osseo l’Osteoporosis School, la Scuola per l’Osteoporosi. Sono numerosi, spiegano dall’Istituto per la cura degli anziani, i medicinali in commercio per trattare la patologia, ma la semplice terapia farmacologia da sola non basta. Diventa perciò fondamentale una corretta attività riabilitativa e interventi preventivi che mirano a ridurre i rischi legati alla malattia. A breve ciò potrà avvenire proprio all’Inrca, dove un’equipe multidisciplinare affronterà tali problematiche, offrendo supporto diagnostico, terapia medica e attività educative e riabilitative.
|
26/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji