I cittadini potranno avvalersi del metano come nuova fonte di energia
Force | I cittadini che vogliono avvalersi di questo nuovo servizio, devono recarsi in Comune e fare domanda di prenotazione allaccio.
di Giuseppe Capasso
Tutto è pronto. La nuova fonte d'energia, il metano, sta per arrivare anche a Force. Per un centro rurale come la piccola cittadina montana, significa cambiare sistema di vita. Ora alla gente non rimane che scegliere: optare per il metano o continuare a fare uso di legna da ardere. Per chi si sente legato alle tradizioni, non sarà facile.
" Il caminetto ci fa tanta compagnia, ci dicevano in paese. Non farne più uso, sarà come se ci fosse venuto a mancare qualcosa a noi caro ". Il progresso avanza e per essere al passo coi tempi, bisogna adeguarsi alla nuova realtà. Intanto, i lavori di posatura dei tubi, che convoglieranno il metano, è già stata realizzata come pure la ditta appaltatrice, la Sagas Blu Srl con sede in Offida, ha già iniziato i lavori di allaccio agli utenti che ne hanno già fatto formale richiesta.
Poi saranno gli stessi a decidere se servirsi del metano o continuare a fare uso della legna. Ci sarà anche chi vorrà avvalersi di entrambe le comodità. Sarà meno
traumatico il passaggio a nuova vita. Il sindaco Marziali ne va fiero anche perché vede realizzato un progetto che stava a cuore di tutta la cittadinanza anche se accompagnato dalle solite immancabili polemiche smentite poi con i fatti:
" L'erogazione del metano è un successo per il cittadino che è direttamente investito nell'utilizzo dello stesso, esordisce il primo cittadino. La creazione di una rete metanifera significa sviluppo del paese e quindi l'insediamento di nuove realtà produttive con la creazione d'altrettanti posti di lavoro. E' vero che ha comportato disagi alla viabilità, ma ne è valsa la pena. Per l'Amministrazione comunale è stata l'occasione per recuperare alcune vie cittadine ed in particolare del centro storico con lavori di pavimentazione ".
Continua Marziali: " Tengo a precisare che il metano è una fonte d'energia alternativa a basso costo e che per tanto quest'Amministrazione ha concordato con la ditta fornitrice il costo di allaccio pari a 110,00 euro per distanze inferire di dieci metri dal punto d'attacco. Voglio pertanto smentire - conclude il Sindaco - tutti quelli che vedono nella realizzazione dei programmi politici di questa Amministrazione eventi dannosi per i cittadini, inventando e asserendo costi che non corrispondono a realtà, e che pertanto non stanno né in cielo né in terra ".
Intanto, i cittadini che vogliono avvalersi di questo nuovo servizio, devono recarsi in Comune e fare domanda di prenotazione allaccio. Gli uffici sono aperti al pubblico ogni venerdì dalle ore 9 fino alle 12. All'atto della richiesta dovranno declinare i dati anagrafici dell'intestatario, l'indirizzo di residenza e zona d'ubicazione del punto di allaccio. Per quanto concerne, invece i condomini, la domanda sarà nominativa e non a nome dell'Amministratore.
Infine, per onore di cronaca le operazioni di allaccio, come detto, sono già in corso fin dal 24 novembre scorso. Con il completamento dell'opera, anche Force rientra fra quei paesi che sono passati a l'utilizzo di questa nova fonte di energia.
|
28/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji