Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Irrigazione della Valle del Tenna, molte le domande

Fermo | L’incontro pubblico ha sollevato la questione degli aumenti elevatissimi del contributo del ruolo irriguo con oltre 300 euro per ogni ettaro irrigabile.

L’incontro pubblico sull’irrigazione della Valle del Tenna che si è tenuto ieri sera, martedì 2 novembre presso il Centro Sociale Girola, è stato un momento  di discussione importante per tutti gli interessati che hanno partecipato numerosi.

Il tema - aperto dal momento in cui la Regione Marche ha trasferito le funzioni idrauliche e di difesa del suolo alle Province riducendo l’attività dei Consorzi di bonifica – ha coinvolto in un dibattito acceso tutti presenti: oltre al promotore dell’incontro, il Sindaco di Fermo dott.Saturnino Di Ruscio, hanno partecipato i tanti agricoltori del fermano, il Commissario del Consorzio Bonifica della Valle del Tenna e commissario di Ascoli e Pedaso, dott.Olivo Soverchia, il direttore del Consorzio del Tenna, Francesco Gismondi, il coordinatore dei dirigenti della fase di fusione, ing, Renato del Papa,  i rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Giuseppe Miccio e Primo Tacchetti, della Copagri dott.Vittori, e della Cnb, Romano Gasperi.
 
All’inizio dei lavori, gli agricoltori ai vertici del Consorzio hanno posto le loro domande chiedendo spiegazioni sugli aumenti elevatissimi del contributo del ruolo irriguo, aumentato al punto da superare, in alcuni casi, anche il 110% rispetto all’anno 2002. Ovvero, oltre 300 euro per ogni ettaro irrigabile.

I responsabili, hanno tenuto a precisare che, a seguito delle direttive regionali applicate per la prima volta nel 2003, il calcolo del ruolo irriguo avviene sulla base di appositi centri di costo rilevando tutte le spese afferenti alla gestione del servizio irriguo. A loro volta gli  agricoltori, pur accogliendo la buona volontà dell’operato dell’Amministrazione consortile, hanno lamentato anche con toni accesi l’insostenibilità di tali costi paventando in segno di protesta  la cessazione dell’attività.

Su diretta richiesta dei presenti, il sindaco di Fermo si è quindi impegnato a contattare gli altri sindaci della Valle del Tenna e a  chiedere all’Assessore all’Agricoltura un incontro  per trovare presto una soluzione al problema.

Durante la riunione, inoltre, da più parti è stato posto in evidenza il ruolo dell’agricoltore non solo come produttore di derrate alimentari, ma figura di rilievo per il territorio: è un custode dell’ambiente che non viene riconosciuto come tale né, tanto meno, retribuito.

Il sindaco di Fermo, in chiusura, ha ribadito l’impegno assunto con la predisposizione di un Ordine del Giorno al Consiglio Comunale per la creazione del nuovo Consorzio di Bonifica della Provincia fermana.      

03/11/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji