Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pista ciclabile: si appalta l'ultimo tratto

| CIVITANOVA M. - Il progetto, redatto dall’architetto Bruno Valeriani, riguarda la realizzazione dell’ultimo tratto della ciclopedonale, che partirà da via Fonte Sant’Angelo per arrivare a via XXIV maggio, nei pressi dell’Itc “Corridoni”.

E’ alle battute finali l’iter per il completamento della pista ciclopedonale. Il 10 novembre scadono infatti i termini per la presentazione delle offerte relative al terzo stralcio dell’intervento. La ditta aggiudicataria avrà quattro mesi di tempo per ultimare i lavori, che dovranno iniziare entro 5 giorni dall’affidamento dell’appalto, pena la rescissione del contratto.

Il progetto, redatto dall’architetto Bruno Valeriani, riguarda la realizzazione dell’ultimo tratto della ciclopedonale, che partirà da via Fonte Sant’Angelo per arrivare a via XXIV maggio, nei pressi dell’Itc “Corridoni”. Il nuovo percorso prolungherà di 650 metri l’attuale pista, che costeggiando il torrente Castellaro si estende per tre chilometri e mezzo dal vecchio lavatoio di via Civitanova alla “limonaia” del conte Conti.

L’intervento, il cui costo è di 750 mila euro, prevede un percorso asfaltato largo cinque metri affiancato da un camminamento laterale in battuto di ghiaia. Come già avvenuto per le prime due tranche dell’opera, la pista sarà arricchita da giochi, attrezzature ginniche e verde. L’impianto di illuminazione, le balaustre di legno che delimitano il percorso e tutti gli altri elementi dell’arredo avranno le stesse caratteristiche di quelli utilizzati per gli altri interventi. Il progetto prevede inoltre, limitatamente al primo tratto del percorso, la separazione tra la corsia pedonale, che sarà realizzata a valle, e quella ciclabile, che sorgerà più a monte. Una scelta che consentirà di “ottimizzare l’utilizzo delle proprietà private in funzione dell’esistente viabilità pubblica e delle relative piante presenti”, come si legge nella relazione del progettista.

Al capolinea del percorso, nei pressi di fonte San Pietro, è prevista la realizzazione di un parcheggio dove verranno ricavati una quindicina di posti auto.
“Con il completamento della pista – dice l’assessore alla Delegazione, Ermanno Carassai – il parco del Castellaro di cui si parla da anni diviene realtà. L’opera – aggiunge – consente di valorizzare uno spazio che è diventato un polmone verde all’interno della città e al tempo stesso di collegare il <Porto> alla Città Alta”.

“E’ intenzione dell’Amministrazione comunale – fa sapere lo stesso Carassai – completare l’opera attraverso l’acquisizione di un immobile privato nei pressi di fonte Sant’Angelo. L’edificio potrebbe essere adibito a struttura ricettiva e affiancato da un parco pubblico di quattro ettari. Un progetto – conclude – per il quale l’ufficio tecnico comunale sta ultimando lo studio di fattibilità economica”.

03/11/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji