Giunte Itineranti e altri strumenti partecipativi: se ne è parlato ad Offida
Offida | Il Sindaco Lucciarini: uno strumento che dà maggiore concretezza ed efficacia al momento decisionale politico.
di Redazione
Iniziativa nella Sala Consiliare del Comune di Offida (foto d'archivio)
"Un lavoro impegnativo - ha proseguito il Primo Cittadino - risultato molto più utile a noi amministratori ed alla macchina comunale che, forse, ai cittadini; dandoci la possibilità di costruire programmi operativi da sviluppare nel corso dei mesi, per questo riproponiamo anche per questo esercizio questo strumento, convinti che anche questa volta riusciremo a poterne sfruttare le potenzialità"
L'incontro, coordinato dal Vice Capogruppo di "Offida Solidarietà e Democrazia" Gianni Castellucci, ha visto gli interventi del Prof. Nedo Fanelli che ha svolto un sintetico ma preciso excursus degli strumenti che l'ordinamento italiano mette a disposizione dei cittadini per attuare in maniera concreta una partecipazione reale alla vita amministrativa delle proprie comunità territoriali. Il Prof. Fanelli ha inoltre evidenziato la positiva esperienza di Offida che si attesta, proprio grazie alle Giunte Itineranti, come uno dei Comuni maggiormente avanzati da questo punto di vista.
Gli Assessori Casagrande e Massa, che hanno preso la parola nel corso dell'incontro, hanno evidenziato gli aspetti salienti della loro esperienza nell'utilizzazione e svolgimento delle giunte, evidenziando la grande importanza dello strumento come stimolo ad una partecipazione maggiormente operativa dei cittadini, che attraverso i Consigli di Quartiere possono in maniera più concreta contribuire alla definizione delle strategie e programmi di gestione Comunali.
L'incontro si è chiuso con l'intervento del Sindaco di Soliera (MO), Giuseppe Schena, che oltre ad illustrare gli strumenti messi in campo nel suo Comune e nel suo territorio, ha manifestato la sua intenzione di "riproporre anche nel suo Comune un modello simile a quello Offidano". Nel suo intervento, il Sindaco Schena ha colto l'occasione per lanciare un appello ed un allarme forte in merito alle politiche governative "che - ha detto - stanno improvvidamente distruggendo la capacità degli Enti Locali, Comuni in primis, di poter costruire e fornire opportunità e risposte alle esigenze dei cittadini".
"Il Governo - ha proseguito il Primo Cittadino - con le ormai pesantissime e insensate manovre, non solo mina l'autonomia economica dei Comuni, ma di fatto ci impedisce di svolgere quello che è il nostro ruolo, ci umilia e svilisce pesantemente".
|
04/11/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji