Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raccolta differenziata: triste fallimento

Giulianova | Vecchi bidoni, nuove tasse.

di Alfonso Aloisi*

Il triste fallimento della raccolta differenziata a Giulianova è cosa ormai accertata, confermata e certificata. Per l'Amministrazione comunale, che a suo tempo magnificò l'iniziativa "estorcendo" in alcuni casi anche il consenso di una minoranza di cittadini, è stata ed è una vera e propria debacle.

Un progetto ambizioso portato avanti con estrema leggerezza e semplicità alla faccia del "buon governo" che avrebbe dovuto caratterizzare la legislatura di una maggioranza bulgara scelta da oltre il 70% degli elettori. E invece, dopo l'addizionale Irpef, la lievitazione dell'ICI ed altri ammennicoli, qualcuno ha pensato bene alla impopolare mannaia della TARSU tirando fuori dal cilindro la "strategica" raccolta differenziata.

E così, usando i giuliesi a mo' di bancomat, il Comune ha fatto cassa per sé e per chi gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio. Ma l'aspetto più inquietante è che buona parte della Città, nonostante abbia ricevuto pesanti cartelle esattoriali con efficacia retroattiva 1° gennaio 2007, laconicamente giustificate dal Palazzo con l'avvio della nuova era del pattume, ancora è in attesa del nuovo servizio. Vecchi bidoni, ma nuove tasse.

E capita anche che in molti della zona est (linea ferroviaria fino al mare), stessati ed esasperati dalla farraginosa metodologia, fanno ricorso ai contenitori per l'immondizia presenti nella zona ovest.

Ma come si può aumentare la tassa sui rifiuti senza un nuovo ed adeguato servizio? E i maggiori introiti, privi di sottostante servizio ai cittadini, che destinazione hanno avuto? Chi ne ha beneficiato? E' legale tutto ciò? Crediamo sia corretto ed anche doveroso rimborsare ai giuliesi ciò che hanno sborsato senza ricevere in cambio nemmeno le doverose scuse da parte dell'Amministrazione.

*Libero Movimento Cittadino "Poveri Giuliesi...!"

04/11/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji