Due nuove realtà: La Provincia di Fermo e la Provincia di Ascoli-San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Rosini: " Sin dal settembre 2001 in consiglio comunale, contro la mozione del consigliere della Margherita, Antimo Di Francesco, ho sostenuto l'istituzione della provincia di Fermo".
di Dr. Vincenzo Rosini*
Sin dal settembre 2001 in consiglio comunale, contro la mozione del consigliere della Margherita, Antimo Di Francesco, ho sostenuto l'istituzione della provincia di Fermo. Solo contro tutti, maggioranza e minoranza, con la sola astensione del consigliere Baiocchi, ebbi ad affermare che la creazione della provincia di Fermo era ineluttabile e che San Benedetto del Tronto tutta, i suoi cittadini e i suoi amministratori, si sarebbero dovuti impegnare non a creare un solco di incomprensione e di rancore tra le nostre popolazioni, ma a dichiarare la nostra amicizia e disponibilità alla collaborazione in ogni settore.
Come volevasi dimostrare "la volontà della popolazione supera sempre, per forza e per durata quella dei burocrati" ed oggi Fermo provincia è molto più vicina di quanto molti politici ed amministratori miopi ed incapaci ci hanno voluto far credere.
Ho apprezzato recentemente, l'intervento di un imprenditore locale che ha individuato in termini pratici le opportunità che le creazioni della nuova provincia offrirà anche a San Benedetto del Tronto.
Ritengo, tuttavia, che i benefici non possono essere limitati ai meri aspetti pratici, ma vadano politicamente istituzionalizzati con la creazione di un nuovo ente locale denominato non più provincia di Ascoli Piceno, che con lo smembramento dell'attuale territorio non avrà più motivo di esistere, ma della nascente provincia di Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto, essendo il baricentro della provincia senz'altro più spostato verso il mare che verso le zone interne e montane.
Un'esperienza simile si è verificata nel Pesarese, dove attualmente la provincia, all'epoca di Pesaro, è oggi denominata provincia di Pesaro-Urbino.
O adesso, o mai più. I nostri amministratori dovranno focalizzare in tal senso la loro azione politica se si renderanno conto dei benefici che a livello formale e sostanziale lo spostamento verso il sud della Regione Marche del baricentro politico-amministrativo che la creazione della provincia di Fermo e quella di Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto, certamente produrranno.
*Coordinatore Provinciale Lega Nord
|
04/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji