Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Banca di Ripatransone 6^ classificata tra le migliori d'Italia

Ripatransone | Il mensile economico “Banca Finanza” nel numero di Ottobre 2011, pubblica le annuali classifiche sulle banche italiane, suddividendole in 3 gruppi: “grandi”, “piccole” e “minori”. I dati utilizzati sono quelli relativi alla data del 31/12/2010.

Dr Michelino Michetti

Con grande piacere rileviamo che la Banca di Ripatransone - Credito Cooperativo è risultata ai vertici di alcune graduatorie riferite ad oltre 350 banche "minori". L'Istituto Ripano, infatti, è sesto per redditività e decimo per produttività! E' certamente un vanto per la nostra zona che una piccola realtà come quella dell'Istituto di credito Ripano assurga ai primi posti di alcune graduatorie nazionali.

"Sono veramente orgoglioso - ci dice il dr Michelino Michetti Presidente della Banca - di questi risultati, perché sono espressione dell'oculatezza con cui l'intero Consiglio di Amministrazione, che ho l'onore di presiedere, amministra la Banca, nonché della scrupolosa attenzione con cui vigila sui centri di costi in generale e su ogni singola spesa in particolare. Il merito va anche ascritto all'intero organico aziendale che opera con dedizione e senso di appartenenza e sul quale siamo certi di poter contare per il futuro".

La Banca di Ripatransone risulta in queste due graduatorie anche prima delle 20 BCC Marchigiane. Al direttore, Rag. Pietro Giuseppe Colonnella, chiediamo quali siano i motivi di questi risultati.

" Voglio premettere - ci dice Colonnella - che per le Banche di Credito Cooperativo avere una buona redditività non è un optional ma è indispensabile. Infatti, esse possono aumentare il proprio patrimonio quasi esclusivamente con gli utili, che - come noto - non vengono distribuiti ai soci. Tutti sanno che un patrimonio adeguato rappresenta l'elemento più importante per la solidità di tutte le banche e la sicurezza dei risparmiatori.

Non a caso - proprio in questi giorni - stiamo constatando come il problema della patrimonializzazione delle banche costituisca la principale preoccupazione delle più alte autorità politiche e monetarie del mondo! Come ha anticipato il Presidente - continua Colonnella - alla base di tutto ci sono gli indirizzi strategici che il Consiglio di Amministrazione dà alla gestione. Nello specifico i buoni risultati sono principalmente frutto di alcune scelte - un po' contro corrente - operate negli anni passati, che ora stanno dando i suoi frutti.

Mi riferisco in particolare alla politica di contenere entità e durata degli impieghi a medio-lungo termine e di applicare spread adeguati. Mentre, per quanto riguarda gli investimenti finanziari, l'aver sempre detenuto in portafoglio oltre il 95% di titoli di stato italiani, senza mai cedere alla tentazione di effettuare operazioni con prodotti ad alto rendimento ma meno sicuri.

Comunque, indirizzi e strategie resterebbero lettera morta se non ci fosse una squadra motivata e competente che ogni giorno affronta il proprio lavoro con entusiasmo. Gli indici di produttività dei dipendenti della banca sono superiori alla media regionale, ma la mia più grande soddisfazione - conclude il direttore - sono i complimenti che ricevo dalla clientela per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dei miei collaboratori".

 

05/11/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji