Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'India di Raffaella

San Benedetto del Tronto | La viaggiatrice solitaria Raffaella Milandri inaugurerà sabato la sua mostra fotografica: un viaggio attraverso l'India del XXI secolo.

di Francesca Poli

Da sin: Raffaella Milandri e Margherita Sorge

Verrà allestita in Sala Consiliare, da sabato 8 novembre fino al 13 dicembre, "Crossino Borders - un emozionante cammino nell'India del XXI secolo" la mostra fotografica di Raffaella Milandri, la viaggiatrice solitaria che da qualche tempo ci appassiona, nel nostro giornale, con i suoi diari di viaggio dai paesi più impensati.

"I miei non sono dei veri e propri viaggi di lavoro, il mio scopo e quello di capire immergendomi pienamente nella vita e nella cultura della gente del luogo e poter bloccare, con la mia macchina fotografica, momenti speciali della vita di popoli così lontani da noi - spiega Raffaella Milandri - Il mio viaggio attraverso l'india è stato davvero meraviglioso e costruttivo, vorrei tornarci. Il loro modo di vivere è così diverso da noi, legato a tradizioni, semplicità, umiltà e soprattutto generosità da cui tutti noi dovremmo trarre esempio. Ciò che mi ha colpito davvero è stata la condizione femminile; le donne indiane guardano molto alle donne europee desiderando di essere come loro. Quando camminavo per strada molte di loro mi stringevano la mano: per gli indiani è un saluto anormale, quasi scandaloso ma esse, con quel gesto, volevano manifestare sia la loro protesta verso delle leggi per lo più maschiliste, sia come gesto di complicità nei miei confronti".

Con le sue foto la Milandri vuole svelare i mille volti dell'identità culturale e sociale dell'India del XXI secolo, in un rincorrersi di similitudini e dissonanze, contrasti e parallelismi con la nostra cultura. Una civiltà da conoscere, da amare: per questo motivo la mostra sarà aperta a tutte le scuole di qualsiasi livello, dalle primarie alle superiori, per una visita guidata e approfondimenti tematici fatti dalla stessa autrice, che svelerà misteri e tradizioni di una cultura nuova.

"Abbiamo accolto questa mostra con grande entusiasmo - spiega l'assessore alla cultura Margherita Sorge - perché non solo crediamo nel lavoro di Raffaella ma la possibilità di accogliere le scuole e di offrire loro la possibilità di parlare con la stessa autrice, ci sembrava un' occasione da non perdere. Inoltre la mostra dà la possibilità di approfondire la tematica della società indiana dando degli spunti di riflessione su questioni che a noi, oramai, sembrano scontate".

Appuntamento dunque per sabato 8 novembre alle ore 11:30, per la cerimonia di inaugurazione, e fino al 13 dicembre, tutti i giorni,in sala Consiliare presso la sede del comune della città, per poter apprezzare e riflettere su immagini straordinarie.

05/11/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji