Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Marche ” primo classificato al premio “Cento” - stampa locale

| ANCONA - Il Bimestrale curato dall’Ufficio Stampa ha superato 60 testate nella sezione “Stampa pubblica”.

L’ottava edizione del premio “Cento” alla Stampa locale, organizzato nell’ambito del Salone della Comunicazione pubblica (COMPA) di Bologna, in programma dal 7 al 9 novembre, è stata vinta dalla rivista “Marche –Regione”.

Il bimestrale nato nel ‘74, diretto da Renzo Pincini e curato dalla redazione dell’Ufficio Stampa della giunta regionale, si candidava con gli ultime due numeri pubblicati, rinnovati nella veste grafica e nei contenuti, per la sezione “Stampa pubblica e di interesse pubblico”.
“Marche- Regione” ha superato la concorrenza di 60 testate istituzionali, edite da pubbliche amministrazioni e fondazioni, classificandosi primo nella graduatoria stilata da una giuria di giornalisti professionisti della carta stampata e della televisione (Claudio Santini, Giovanni Rossi, Giorgio Tonelli, Gianluigi Armaroli) , presieduta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Gerardo Bombonato che premierà il Direttore della rivista,
giovedì 9 novembre nella cerimonia conclusiva.

Oltre ad una targa-riconoscimento, la rivista, nei tre giorni di svolgimento del COMPA avrà uno stand espositivo personalizzato di 16 mq come premio del Concorso per la miglior pubblicazione. Classifica ottenuta tenendo conto di 4 criteri: varietà, specificità e approfondimento dei temi trattati; stile e taglio giornalistico, correttezza sintattica e lessico utilizzato; impatto visivo, qualità di stampa e impaginazione; caratteristiche formali. I due numeri inviati per partecipare al concorso sono dedicati, tra l’altro, alla visita del ex presidente Ciampi a Fabriano, con un interessante inserto sulla Costituzione italiana e l’altro alla Giornata delle Marche e al ricordo del sacrificio dei minatori marchigiani in Belgio.

La rivista ‘Marche- Regione’ su cui scrivono, oltre a Renzo Pincini, Sandro Premici, Anna D’Ettorre, Emma Ratti, Antonio Filippini, Fabio Belfiori, Luca Guazzati, Serena Paolini, Stefania Gratti, pubblica le fotografie di Maurizio Rillo, l’Archivio fotografico di Fulvio Amagliani ed è stampata da Aniballi Grafiche-Ancona su progetto grafico dello Studio Pixel.

Il concorso nazionale “Premio Cento”, indirizzato alla stampa periodica locale a diffusione gratuita e patrocinato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, si propone di “contribuire al riconoscimento e alla valorizzazione di questo importante settore dell’editoria nazionale che rappresenta una rilevante forma di espressione culturale ed un veicolo estremamente efficace per la diffusione dell’informazione nelle specifiche realtà territoriali”. In tal senso, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche a suo tempo aveva riconosciuto la qualità dell’informazione espressa dal periodico, consentendo, attraverso tale testata, l’accesso all’abilitazione professionale ai giornalisti della redazione.

06/11/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati