Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermana sorridi, anche il derby è tuo

Petritoli | Le reti nella ripresa di Gibbs e Corvo decidono la sfida con il Petritoli, una partita tirata, non spettacolare, ma dagli alti toni agonistici. La vittoria lancia gli uomini di Prete al terzo posto in classifica.

di Walter Carelli

Il riscaldamento prepartita dei gialloblu

Serviva una prova gagliarda per uscire con l'intera posta in palio dal Comunale di Petritoli, campo sul quale la formazione locale non era mai stata sconfitta, e così è stato. La Fermana ha disputato una buona partita, dimostrando di sapersi calare nella realtà della categoria, affrontando con autorità un ambiente difficile e un avversario ostico. Due a uno il risultato finale.

Il tecnico Prete, con Rossi ancora out, conferma modulo e squadra che la scorsa settimana ha battuto al Recchioni il Trodica. 4-4-2 con Spinaci in porta; difesa con Lignite, Troli, Di Salvatore e Colella; centrocampo con Ciccioli e Ciabattoni centrali, Alfonsi e De Reggi esterni; in attacco Cazzella e Gibbs. Di fronte l'allenatore giocatore Bugiardini, che deve rinunciare allo squalificato Di Buò ed agli indisponibili Scafa e Cappella, schiera con un modulo speculare i suoi. Davanti a Paoloni difesa in linea con da destra a sinistra Abbruzzetti, Di Stefano, Bugiardini, Mattioli; centrocampo con Luciani, Rossi, Paponi, Ciuccarelli; davanti capitan Pezzani supportato da Tiburzi.

Il primo tempo scorre via senza grosse emozioni, con i padroni di casa che cercano di fare la partita senza però creare pericoli al portiere Spinaci. Anzi è la Fermana che confeziona due nitide palle goal. Al 32' Cazzella con una bella giocata libera Gibbs davanti a Paoloni, ma l'attaccante lombardo calcia clamorosamente alto. Dopo dieci minuti è Cazzella che spreca un cross dalla sinistra di Ciabattoni depositando a lato un colpo di testa a botta sicura.

Nella ripresa i canarini rientrano ancora più decisi e chiudono nella loro metà campo il Petritoli. Al 55' annullata giustamente una rete a Ciccioli, il migliore della partita, che calcia direttamente in porta una punizione indiretta. Al 65' arriva la rete del vantaggio grazie ad un poderoso colpo di testa di Gibbs che da poco oltre il dischetto del rigore riesce a scavalcare Paoloni.

Il goal dà sicurezza alla Fermana, che cresce anche nell'aspetto del gioco, mentre i biancoverdi sembrano subire il colpo. I gialloblu hanno la colpa di non chiudere l'incontro e al 78' arriva inaspettato il pareggio. Angolo dalla destra che Pezzani scaraventa nel sacco con un bel colpo di testa in torsione dall'area piccola.

Quando il risultato di parità sembrava ormai inevitabile, l'under Mattioli perde banalmente palla in uscita. Colella recupera e lancia immediatamente Corvo, subentrato a Cazzella, che con un gran tiro al volo supera il portiere locale. E' l'89' e nei pochi spiccioli che restano da giocare non accade nulla se non qualche schermaglia fra la tifoseria ospite e le forze dell'ordine.

Al fischio finale esulta la panchina canarina per la quarta vittoria esterna consecutiva. Tre punti pesanti che lanciano la Fermana al terzo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla capolista Atletico Piceno che domenica sarà ospite al Recchioni.

Da segnalare che nel prepartita il Petritoli ha premiato con una targa ricordo il presidente Chiodini per il suo passato in maglia biancoverde.


Petritoli - Fermana 1 -2
Petritoli: Paoloni, Abbruzzetti, Mattioli, Paponi ( 56' Tomassini), Di Stefano, Bugiardini, Ciuccarelli, Rossi, Pezzani, Luciani (70' Pelliccioni), Tiburzi. A disposizione: Profili, Cataldi, Galosi, Spanò, Cipolletti. All. Bugiardini.
Fermana: Spinaci, Lignite, Colella, Troli, Di Salvatore, Ciabattoni, Alfonsi (56' Recchia), Ciccioli, Cazzella (62' Corvo), Gibbs, De Reggi. A disposizione: Luciani, Carassai, Di Paolo, Pantone, Brega. All. Prete.
Arbitro: De Meo di Macerata (Mozzoni di San Benedetto e Travaglia di Ascoli Piceno)
Marcatori: 65' Gibbs, 78' Pezzani, 89' Corvo.
Ammoniti: Abbruzzetti, Gibbs, Troli.

08/11/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji