Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Costruire in India un distretto agroalimentare sul modello economico imprenditoriale marchigiano

Ascoli Piceno | Emidio Mandozzi: “La visita del Ministro Indiano rappresenta per noi un evento molto importante, la Provincia accoglie favorevolmente e con il pieno appoggio politico il Protocollo d’intesa”

di Luigina Pezzoli

Enio Gibellieri e Ministro Indiano


Un importante convegno si è tenuto, nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 novembre, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno nel corso del quale sono stato dato avvii ad importanti rapporti di collaborazione tra l’India e le Marche. A sigillare tale momento la visita del Ministro del governo indiano del comparto dell’industria alimentare Suboth Kant Sahai che ha firmato un Protocollo d’intesa con Piceno Promozione, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, Asteria - Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata e la FICCI, la Confederazione del Commercio e dell’Industria Alimentare indiana.

All’evento sono intervenuti: Enio Gabellieri, presidente CCIAA di Ascoli Piceno; Emidio Mandozzi, vice presidente Provincia di Ascoli Piceno; Algeo Marcozzi, presidente Piceno Promozione e Dante Bartolomei, presidente Asteria. Il congresso è stato coordinato dal Segretatrio Generale della CCIAA, dott. Marco Peroni. «L’India –ha dichiarato Enio Gabellieri- è un territorio in forte crescita con grandi imprese, ma necessita di piccole aziende che sappiano realizzare prodotti di nicchia come abbiamo nel nostro territorio e per questo loro vorrebbero imitarle. Questi rapporti sono iniziati da oltre 5 anni e avremmo opportunità di consolidarli anche con l’appoggio della Provincia, della Regione e di Asteria».

Dunque un incontro che rappresenta un momento formale di scambio tra Italia e India al fine di sviluppare una partnerships per il trasferimento di un modello di sviluppo imprenditoriale, ma anche sociale risultante dal connubio di governance, imprenditoria e innovazione tecnologica. Emidio Mandozzi, vice presidente della Provincia, in merito a tale prestigioso convegno ha affermato: «L’India rappresenta un motore soprattutto per il trasferimenti tecnologico e l’innovazione applicata del sistema agroalimentare. Il nostro distretto agrolalimenatare è tra i più importanti, ma ha bisogno di sviluppo ed innovazione anche attraverso l’internazionalizzazione in un sistema economico in espansione».

«Stiamo realizzando –ha continuato Emidio Mandozzi- una filiera nel sistema agroalimentare mettendo insieme istituzioni, imprese, università, ricerca. Questa Provincia sta rialzando la testa dopo alcune difficoltà. La presenza dell’India permetterà l’apertura di nuovi canali di scambio. Invito le imprese del territorio a raccogliere la sfida di una nazione come l’India con imprenditori lungimiranti ». Dante Bartolomei, nel corso del meeting, ha tenuto a sottolineare: «Insieme vorremmo avere rapporti di fiducia e collaborazione nello stato Indiano. Dar vita ai presupposti che portino allo sviluppo, in India, di un distretto agroalimentare sul modello economico marchigiano, realizzando prodotti con marchio indiano, considerati prodotti di nicchia». Dunque Piceno Promozione e Asteria danno il loro contributo affinché si possano concretizzare gli obiettivi delle partnership, ovvero affiancare e tutorare tutti gli imprenditori che intendono coinvolgersi nel progetto.

09/11/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji