Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aspettando San Martino

| NERETO - Tornano le celebrazioni dedicate ad uno dei santi più conosciuti

di Paride Travaglini


Tornano le celebrazioni dedicate a San Martino, patrono di cavalieri e cavalli, dei sarti e dei mendicanti, dei poveri e dei sinistrati, dei fabbricanti di botti e degli ubriachi, degli alcolizzati guariti, e anche dei mariti traditi…

Una volta si diceva anche fare San Martino. Significava traslocare, lasciare un alloggio, perchè i contratti scadevano di regola il giorno di San Martino.

Nel suo giorno si beveva il vino nuovo (vino di San Martino), cominciava l'anno giudiziario, dei parlamenti e delle scuole, si svolgevano le elezioni comunali, si rinnovavano i contratti e si pagavano le locazioni.

A Nereto, nella serata di sabato 10 novembre, torna a svolgersi la fiaccolata, giunta oramai alla 12° edizione. Il tema della sfilata di quest’anno è l’Africa e a tal proposito, il sindaco di Nereto, Sergio Moroni, ha annunciato che assegnerà la cittadinanza onoraria al grande statista Nelson Mandela. La cerimonia, avrà luogo nel pomeriggio di sabato presso l’Aula Magna dell’I.T.C. di Nereto.

Nella giornata di domenica 11 novembre, nei pressi della Chiesa madre, avverrà la rievocazione storica del “taglio del mantello”.

“Nei due giorni di fiera – spiega il primo cittadino – le vie principali del paese, precisamente Via Roma e Via Veneto e le rispettive piazze, verranno occupate da tantissime bancarelle, all’incirca duecento e si potrà gustare il famoso tacchino alla neretese oltre a vino novello e castagne a volontà”.

Vino novello e castagne non mancheranno neanche alla “Locanda Di Lucignolo” a Colli , paese della vicinissima Vallata del Tronto, dove venerdì 10 novembre, saranno offerti gratuitamente a tutti i clienti, al River After Work di Corropoli, uno dei tempi del latino-americano dove per il 10 è prevista l’animazione di Giancarlo Fagotti Group e per l’11 quella con Dj D e a Civitella del Tronto dove l'11 è prevista una grande festa all'interno della suggestiva fortezza. 

Ad Isola del Gran Sasso l’Associazione per la promozione del turismo “Gran Sasso”,diretta dal dott. Antonello Pescosolido , per venerdì 10 Novembre, ore 20 , ha organizzato una grande festa denominata “aspettando San Martino”. Durante la serata – riferisce l’infaticabile presidente dell’Associazione per la promozione del turismo “Gran Sasso”- tutti gli intervenuti potranno gustare prodotti caserecci di diversi gusti come li tajajlle e fasciule,salsicce alla brace, arrosticini, trippa, castagne e vino novello delle cantine vitivinicole dell’Abruzzo : la cantina di Tollo , Donatello Jash , Stefania Pepe, Bosco e Vestini. La serata – termina – sarà rallegrata dal musicista teramano Franco Ruggeri , con i “Parallelo musicali” e gli amici dello “ ddu botte”

A Forca di Valle invece, la festa , giunta alla terza edizione , denominata “San Martino sotto la luna”si svolgerà sabato 11 Novembre , con inizio ore 20. Avrà luogo nel parterre del ristorante la “Luna Nera” ,diretta dalla cuoca Pasquina , dal marito Sergio insieme ai figli Cristiano e Mattia .

”In programma – riferisce Sergio Astolfi – abbiamo numerosi manicaretti come i bucatini alla amatriciana , formaggio fritto , salsicce nostrane alla brace , vino novello e vin brulè con le immancabili castagne e marroni”.

09/11/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji