"Tutela giuridica degli animali", si chiude domani il confronto tra operatori
Ancona | Confronto aperto tra operatori sanitari, forze di polizia, corpo forestale, guardie zoofile, associazioni ambientaliste e avvocati, per discutere della "Tutela giuridica degli animali".
Dopo gli appuntamenti di Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, oggi e domani ad Ancona, presso la sala convegni del ristorante I Sapori dell'Extasy (via Scataglini, 12), si chiude il ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione e il Servizio Ambiente e Veterinaria in collaborazione con l'Asur, il Corpo Forestale dello Stato-Servizio Cites, l'Ufficio Legale della Lav, l' Osservatorio Nazionale Zoomafia.
"La Regione Marche è impegnata da parecchi anni sulla tutela degli animali - ricordano i promotori dell'incontro - la legge sul randagismo risale al '97, è stata poi emanata una legge sugli animali esotici fornendo strumenti operativi al servizio Cites. E' stato inoltre recepito l'accordo Stato Regione sulla Pet therapy". Sono aumentate le sensibilità - è stato ribadito - e il desiderio di conoscere meglio gli animali. Se questo è stato percepito dal legislatore purtroppo bisogna riconoscere che le forme di sfruttamento e maltrattamento si sono affinate o sono nascoste da un apparente trattamento "umano" che copre segregazione e sfruttamento.
Nelle case degli italiani ci sono oltre 45 milioni di animali. "A livello nazionale sono stati compiuti passi importanti per il loro benessere e diritti, come l'istituzione della legge 189 sui maltrattamenti e il recente riconoscimento degli animali come esseri senzienti all'interno della bozza di Costituzione Europea. La legge 189 cambia quindi il presupposto giuridico della tutela degli animali: i reati, da semplici contravvenzioni, vengono elevati a delitti, reati penali, come è riconosciuto in altri Paesi d'Europa".
Tra gli interventi che si sono susseguiti in mattinata, quello di Ciro Troiano, responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia, sulla "Nuova normativa a tutela degli animali e contrasto alla criminalità organizzata": "Lo sfruttamento criminale degli animali - ha detto - ha raggiunto negli ultimi anni livelli molto preoccupanti. Alcuni business, come quelli legati ai combattimenti tra animali e alle corse clandestine di cavalli, hanno suscitato l'interesse dei sodalizi criminali, tanto da far nascere la definizione di zoomafia".
Domani mattina, dalle 9, ultima giornata di lavori: la biologa Emanuela Giovannelli, interverrà sulle "Problematiche legate alla vigilanza sull'osservanza delle leggi relative alla protezione degli animali d'affezione. La funzione della guardia zoofila". Roberto Bennati, Vice Presidente Lav, parlerà della Normativa sul trasporto di animali e Carla Campanaro, dell'Ufficio legale Lav, sulla "Normativa nazionale a tutela degli animali: tecniche di procedura e tutela penale degli animali".
|
09/11/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji