L'Istituto Comprensivo di Montalto delle Marche-Castignano-Carassai aderisce al progetto Edurisk
Montalto delle Marche | Nell'anno scolastico 2007-2008, quindici insegnanti e circa duecento alunni dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Montalto delle Marche-Castignano-Carassai parteciperanno alla sperimentazione dei "percorsi educativi per la riduzione del rischio".
Il progetto EDURISK è un laboratorio dove si costruiscono e si esperimentano "strumenti formativi" cheaiutano a conoscere i rischi naturali propri del territorio in cui viviamo e i modi più efficaci per prevenirli e ridurli.
Esso nasce dalla collaborazione tra due enti di ricerca italiani (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste) e due aziende di punta nel settore dell'editoria scolastica e multimediale (Giunti Progetti Educativi di Firenze, Prospero Srl di Trieste). L'iniziativa e' finanziata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
A partire dal 2002 alcuni ricercatori (esperti in geologia, sismologia, pericolosità sismica, ingegneria sismica, sismologia storica, psicologia dell'emergenza, didattica) si sono coalizzati con professionisti dell'editoria, scrittori e illustratori per creare una serie di sussidi per la scuola (libri, giochi e altro ancora) sul tema della riduzione del rischio sismico.
La sperimentazione "sul campo" dei prodotti EDURISK è parte integrante e fondamentale del progetto. Essa è cominciata nel 2003 e fino a oggi ha coinvolto un migliaio di insegnanti e quasi diciannovemila alunni di nove regioni italiane (Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Calabria, Umbria, Liguria, Toscana, Campania, Basilicata, Marche e Sicilia). Nelle Marche la sperimentazione è cominciata nell'anno scolastico 2006-2007 presso l'istituto Scolastico di Offida.
Il programma Edurisk comprende un corso di formazione per gli insegnanti, sostegno a distanza durante l'anno, la distribuzione di una newsletter periodica e una valutazione conclusiva da parte di insegnanti e alunni coinvolti. Il tutto è a costo zero per l'amministrazione scolastica. I sussidi didattici Edurisk sono infatti fuori commercio e vengono ristampati (via via che si rende necessario) grazie al sostegno di alcune amministrazioni regionali. Tutte le altre spese sono invece a carico del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, finanziatore dell'intero progetto.
(Nella foto un suggestivo scorcio di Montalto delle Marche)
Per Info: http://www.edurisk.it/main.php o http://www.edurisk.it/tgpt/index.html
|
09/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji