Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

www.progettotandem.it il primo concorso di arti visive e letterature delle Marche

| MACERATA - Il premio, organizzato dalla Media Marche, è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e sta incontrando un buon riscontro di adesioni

Novità in vista per www.progettotandem.it , il primo concorso on-line di arti visive e letterature. Inizialmente riservato ai soli residenti nel territorio marchigiano, ora “Tandem”, viste le numerose richieste da fuori regione, apre le “porte” anche a coloro che vogliono partecipare pur non essendo marchigiani.

I partecipanti (scuole, studenti, classi, giovani, adulti ecc.) devono costituire una coppia, un tandem appunto, e realizzare due opere: una figurativa e una letteraria oppure un’opera unica che integri il linguaggio visivo con quello letterario. Poesia e pittura, collage e racconto breve, prosa e fotografia: la scelta del mezzo espressivo e del tema sono liberi. Il sito del concorso www.progettotandem.it permette anche, attraverso il forum – sezione annunci, di conoscere on-line il compagno di partecipazione. Ciò rende possibile l’incontro “virtuale” tra studenti, adulti, classi, scuole di tutte le Marche in una sorta di gemellaggio artistico. E’ sufficiente lasciare un annuncio con indicato un recapito (e-mail o numero di telefono). 

Le opere degli artisti in concorso devono pervenire, insieme al modulo di partecipazione scaricabile nel sito, entro il 6 gennaio 2005. I lavori saranno pubblicati nella sezione “opere” del sito e i visitatori, con apposito meccanismo di voto, potranno definire la rosa dei finalisti. Dopo la “giuria popolare virtuale”, una giuria “reale” formata da critici d’arte, poeti e docenti universitari  designerà i quattro tandem vincitori (tre tandem di adulti e un tandem di studenti). Saranno inoltre assegnate delle menzioni di merito. Per i vincitori sono previsti una mostra, che si terrà nel 2005 a Macerata, un catalogo cartaceo, distribuito in tutta Italia e la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive di carattere culturale. Il modulo e il regolamento completo sono scaricabili nel sito www.progettotandem.it. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@progettotandem.it oppure chiamare il numero 0733/231567.

01/12/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji