Cantofestival 2012: vincono il soprano Chiara Margarito e il baritono Alessio Potestio
Amandola | Il premio del pubblico va al soprano Monica Boschetti. Salta per neve il Galà Lirico con la Braynova.
di Francesco Massi
da sx Potestio, Boschetti, Margarito
Non è stato facile per la giuria di esperti scegliere tra i partecipanti al Cantofestifal 2012 vista la qualità elevata che ha caratterizzato tutti i concorrenti. Si sono aggiudicati questa edizione il baritono romano Alessio Potestio, per la particolare maturità espressiva e cura professionale, ed il soprano pescarese Chiara Margarito, la più giovane tra i cantanti in gara, per il particolare talento, le ottime doti canore e intense capacità interpretative che trasmettono emozioni. Queste le motivazioni della giuria composta da direttori artistici e di orchestra, cantanti lirici, critici. Potestio si afferma alla grande aggiudicandosi anche il "Premio Melogramma" dell'Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) come incentivo alla carriera ed all'approfondimento degli studi, consistente in una targa e nella possibilità di sostenere un concerto remunerato al Castello dell'Aquila di Gragnola (Massa) la prossima primavera. Mentre il premio "Vittorio Virgili", aggiudicato con votazione del pubblico presente, è andato al soprano Monica Boschetti.
Annullata, causa neve, l'ultima serata che doveva essere dedicata al Galà Lirico, e che avrebbe visto l'esibizione dei due vincitori del Cantofestival 2012 e quella dell'ospite d'onore, il soprano bulgaro Eugenia Braynova che si era aggiudicata l'edizione del 2009. Lo spettacolo sarà recuperato dopo l'inverno in una serata, con data da stabilirsi e con gli stessi protagonisti, sempre nel Teatro La Fenice di Amandola.
Accompagnatrice musicale di tutti i cantanti la pianista Cesarina Compagnoni.
Un'edizione che si conclude con soddisfazione da parte degli organizzatori, visto che ha portato ancor più attenzione sui giovani talenti internazionali della lirica presenti. "Anche quest'anno come in passato - sottolinea il direttore artistico Vincenzo Pasquali - alcuni cantanti e la stessa pianista accompagnatrice hanno ricevuto subito proposte di lavoro e collaborazioni. Questo ci dice che l'obiettivo principale di Cantofestival, ovvero creare nuove opportunità lavorative e di crescita professionale, sono state centrate. Basti anche pensare all'interesse dimostrato dai responsabili di importanti festival lirici, presenti in giuria, come il direttore musicale di Macerata Opera Festival ed i direttori artistici di Offida Opera Festival e della stagione lirica di Lecce. Cantofestival si pone dunque come bacino di qualità dal quale attingere nuovi interpreti per opere e spettacoli lirici a livello internazionale".
|
10/12/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji