Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Entro la settimana riduzione della commissione edilizia in consiglio comunale

San Benedetto del Tronto | Sindaco contro minoranza e Baiocchi (“non fa più parte della maggioranza”) per la mancanza del numero legale

di Giovanni Desideri

Si svolgerà entro questa settimana il consiglio comunale a San Benedetto, e sarà l’ultimo dell’anno, dopo che ieri era mancato il numero legale, per l’uscita inopinata dall’aula del consigliere di maggioranza Francesco Baiocchi (Lista Martinelli). Verrà aggiunto un importante punto all’ordine del giorno: la riduzione della commissione edilizia da 18 a 4 membri, recentemente proposta dal sindaco in persona, ma bocciata dalla sua maggioranza in commissione urbanistica.

Attualmente la commissione, solo consultiva, è composta da un consigliere di maggioranza e uno di minoranza, più un rappresentante per gli ordini professionali della provincia (architetti, geometri, ingegneri, ecc) e alcuni tecnici comunali. I 4 membri che ne faranno parte saranno invece il dirigente del settore urbanistica, un geologo e altri due tecnici. La giustificazione normativa di questa trasformazione era stata fornita dal capogruppo dei DS Giovanni Gaspari nei giorni scorsi.

Non si placano, intanto, le polemiche per la mancanza del numero legale durante il consiglio comunale. Il sindaco se la prende con la minoranza: “avevamo interrotto il consiglio giovedì 9 per le notizie dal Tronto, che peraltro non erano così gravi. Gaspari, Nino Capriotti, Antimo Di Francesco ed altri consiglieri mi avevano garantito che sarebbero stati presenti, dal momento che alcuni dei nostri avevano problemi ad esserci. Il loro comportamento è stato estremamente scorretto. D’ora in poi andremo sempre in seconda convocazione. Ma vorrò anche accertarmi, durante la riunione di maggioranza di oggi, se esiste ancora la volontà di andare avanti. Nei mesi che mancano alla fine del mandato non voglio certo rimanere bloccato da questi comportamenti. Se a qualcuno non va bene, mi sfiduciassero, se ne hanno i numeri!”.

Gaspari nega di aver dato tali assicurazioni al sindaco e rincara: “noi non dobbiamo garantire quella maggioranza che il sindaco ha dilapidato dal 2001 ad oggi. Cercheremo invece di liberare presto la città da un soggetto incapace e dannoso”.

Il sindaco se la prende poi e non poco con due consiglieri in particolare. Il primo è Francesco Baiocchi: “per me da oggi non fa più parte della maggioranza – dice il sindaco – Baiocchi poteva andare bene 50 anni fa. È la vecchia politica. Gente come lui oggi deve stare lontana dalla politica!”.

L’altro è il capogruppo della Lega Nord Vincenzo Rosini: “un uomo per tutte le stagioni – dice il sindaco – al quale ieri è andata dietro tutta la minoranza. Mi vergogno di stare in mezzo a certa gente. Sono mezzucci, sotterfugi, se pensano di tornare a governare la città così si sbagliano”.
 
Infine sul nuovo Piano Regolatore: “se sua santità il presidente della commissione urbanistica Vincenzo Rosini sarà così gentile da convocare una riunione per discuterne, il PRG si farà. Rosini è stato confermato presidente proprio perché aveva dato assicurazioni che da gennaio avremmo analizzato il nuovo PRG in commissione una volta a settimana, con il prof. Bellagamba”.

13/12/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)