Presentato allIstituto il libro Lingorgo del corpo
| PORTO POTENZA PICENA - Scritto dal dott. Franco Lolli e edito dalla Franco Angeli è il primo volume di una collana che la casa editrice pubblicherà in collaborazione con il gruppo S.Stefano
Si è tenuta nei giorni scorsi, presso lAuditorium dellIstituto S.Stefano di Porto Potenza Picena, la presentazione del libro Lingorgo del corpo; insufficienza mentale e psicoanalisi, scritto dal dott. Franco Lolli e edito dalla Franco Angeli.
Il libro, primo volume di una collana che la casa editrice Franco Angeli pubblicherà in collaborazione con il gruppo S.Stefano, nasce dallesperienza maturata dallautore nella preparazione del corso di formazione per Operatori Socio Sanitari, promosso dal Centro di Formazione Permanente dellIstituto S.Stefano, Una istituzione che cura, e si avvale della collaborazione della Coordinatrice dei Fisioterapisti Emilia Calderisi e della Coordinatrice degli Educatori Stefania Pepegna.
Parole di elogio nei confronti del libro e del suo autore sono state spese dal Presidente dellIstituto di Riabilitazione S.Stefano, Mario Ferraresi, dal direttore della Clinica Psichiatrica dellUniversità di Chieti, il Prof. Filippo Maria Ferro, e dal direttore Medico Scientifico della struttura portopotentina, Dr. Massimo Vallasciani, che nel suo intervento ha anche presentato lattività del Centro di Formazione Permanente che da anni si occupa di aggiornare, formare e riqualificare in modo continuo i collaboratori dellIstituto.
Levento ha visto la partecipazione di collaboratori dellIstituto S.Stefano e di professionisti di altri Enti sanitari. Psicologo, Psicoterapeuta, membro della scuola lacaniana di psicologia in Italia e dellAssociazione mondiale di psicoanalisi, Franco Lolli ha già curato in passato diverse pubblicazioni tra cui Il sintomo e il sociale (Ed. Stamperia dellArancio, Grottammare, 2002), Linfinito nella voce (con L. Santoni, Angeli, Milano, 2004) e Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi (Angeli, Milano, 2004).
Lingorgo del corpo propone una ricerca teorica che mette al centro del proprio interesse tematiche marginali nel dibattito contemporaneo sullinsufficienza mentale: la questione della soggettività, del corpo, della pulsione. Si tratta di uno studio sullinsufficienza mentale svolto alla luce del messaggio freudiano e della sua fertile rielaborazione da parte dello psicoanalista francese Jacques Lacan. Il percorso tracciato da Lolli si conclude con lanalisi della relazione operatore-paziente ritardato; ne vengono messe in evidenza le impasse controtransferiali e le potenzialità terapeutiche.
LIstituto di Riabilitazione S.Stefano è una realtà complessa che ha moltiplicato le proprie sedi sul territorio estendendo la gamma dei servizi erogati a coprire tutti i bisogni assistenziali, da quelli delle persone dimesse dai reparti di terapia intensiva a quelli degli anziani, delle persone con disabilità permanenti o evolutive, dai servizi ambulatoriali per i bambini disabili alla degenza per le persone in stato di incoscienza irreversibile.
|
13/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji