Va in scena la poesia di Davide Rondoni.
Francavilla d'Ete | Si svolgerà mercoledì 15 dicembre alle ore 21,15 presso la Chiesa di San Pietro una serata dedicata alla poesia e alla musica con Davide Rondoni e "Non sei morto, amore".
di Alessio Carassai
L'Appuntamento con la poesia è stato fissato a mercoledì 15 dicembre a Francavilla dEte alle ore 21.15 presso la Chiesa San Pietro Apostolo. Per l'occasione andrà in scena il poeta Davide Rondoni, uno degli artisti più noti nel panaroma nazionale, che racconterà e reciterà alcuni brabi dell'opera Non sei morto, amore, che per l'occasione sarà musicata da Teo Ciavarella. Francavilla dEte è tra i soci fondatori di Teatri di Marca, insieme ai comuni di SantElpidio a Mare, Monte Urano, Montegranaro, Monte San Pietrangeli ai quali si è aggiunto anche Porto SantElpidio e lappuntamento con Rondoni rientra nel cartellone allestito dal circuito di Teatri di Marca in collaborazione con lAmat.
Si tratta di un appuntamento culturale di alto livello spiega l'assessore Gianluca Giandomenico un paese di piccole dimensioni come il nostro deve necessariamente puntare sulla qualità e la presenza di un grande poeta come Rondoni rientra in questa logica. Rondoni è nato nel 1964 a Forlì. Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Della sua poesia si sono occupati, fra gli altri, Mario Luzi, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Alba Donati, Luca Doninelli, Stefano Crespi, Daniele Piccini, Paolo Ruffilli, Alberto Bertoni, Fulvio Panzeri, Bernard Simeone. E' presente nell'Antologia "Nuovi poeti italiani contemporanei" di R. Galaverni e in una sezione dedicata alla poesia italiana su Poetry Review di Londra e su altre riviste e antologie all'estero.
Ha tradotto da Rimbaud, Péguy, Dickinson e Baudelaire. Ha fondato e dirige inoltre la rivista trimestrale di letteratura "clanDestino", per i cui quaderni ha curato, tra l'altro, "A casa dei poeti", conversazioni con i poeti italiani, e "Cantami qualcosa pari alla vita", conversazione con Mario Luzi e I cercatori d'oro. Sei nuovi poeti italiani. Ha curato un libro di interventi (Gadamer, Giussani, Bigongiari) dal titolo La sfida della ragione, Guaraldi 1998, e di recente un'antologia di scritti d'amore di Giacomo Leopardi (Garzanti, 2000) un libro-conversazione con Ezio Raimondi, (Guaraldi, 1999) una versione poetica dei Salmi (Marietti, 2000)
.
E' autore di testi teatrali rappresentati con successo, tra cui Barabba il liberato, scritto per Flavio Bucci, Giotto, l'uomo che dipinse il cielo, La guardiana delle oche - un monologo per Natale. Collabora abitualmente in occasioni di readings di suoi testi o di scelte da lui curate con i migliori attori del teatro italiano. Presso la tv Sat 2000 conduce un programma di poesia e di dibattito culturale. Da due anni cura il progetto promosso da Enel "Luce per la poesia" di grandi letture presso le Centrali elettriche italiane e di diffusione on-line della poesia (tra le voci: Foà, Lombardi, Bucci, Bonaiuto, Arbore, Vanoni, Branduardi, Riondino, Alice, Sastri, Degli Esposti, Avogadro, Soffiantini, Jannacci e numerosi uomini di cultura e del mondo del giornalismo e dello spettacolo). Ha pubblicato articoli accademici su diversi autori tra cui Pascoli, Leopardi, Luzi, Michelstaedter, e uno su "Passione per la realtà e senso religioso in Pasolini".
Di critica letteraria e di cultura si occupa sulle pagine del quotidiano Il Giornale e si è occupato nel corso di alcune collaborazioni su Avvenire, Il Sabato e su altre riviste specializzate.
Sue poesie sono tradotte in Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna.
|
13/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji