Torna a padroneggiare nella musica la forza femminile
Porto San Giorgio | Spopola la Mannoia con il suo Tour invernale la vedremo a Porto San Giorgio il 21 Dicembre 2004
Momento magico per Fiorella Mannoia, personaggio piuttosto schivo e molto amato dal pubblico, a cui ama raccontarsi soprattutto in canzone e in concerto.
Ma il caso di Fiorella Mannoia, unartista che ha saputo fare sue canzoni memorabili (scritte per lei, o da lei scelte con rara sensibilità), per quanto anomalo nel panorama nostrano, non sembra essere più un caso isolato. Si inserisce in un momento doro per la canzone al femminile, che ha segnato un punto a suo favore già cinque anni fa con la schiacciante vittoria sanremese dell"altra metà del cielo": Anna Oxa, Antonella Ruggiero e Mariella Nava, tre donne nelle prime tre posizioni. Prosegue tuttoggi dunque il Boom della canzone al femminile? E ancora presto per dirlo, almeno qui in Italia, ma segni inequivocabili vengono dagli Stati Uniti, dove spopolano da tempo grandi voci femminili.
LArtista romana nel suo Tour invernale, interpreta le più belle canzoni scritte negli ultimi anni (spesso su misura) dai cantautori italiani più popolari, arriverà presto nelle Marche più precisamente il 21 Dicembre 2004 al PALASAVELLI di P.San Giorgio, dove sicuramente anche per questo appuntamento registrerà com'è successo fino allo scorso settembre in più di 120 concerti, il sold out, incantando il pubblico con una sorprendente leggerezza ed ironia, con un repertorio musicale inedito che spazia da Boogie a Vieni via con me di Paolo Conte a Clandestino di Manu Chao, passando per brani come Che cosè lamor di Vinicio Capossela, Senor dei Paris Combo, Quizàs, quizàs, quizas di Osvaldo Farres fino ai classici, del suo repertorio come I treni a vapore di Ivano Fossati o Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri e molti altri.
Lei ormai ci ha abituato a questo curioso transfert: splendidi esiti di versi e di musica firmati da Fossati, Ruggeri, De Gregori, Chico Buarque De Hollanda o dagli Avion Travel, che nella sua interpretazione rinascono, acquisendo un "valore aggiunto" di magia e di rigore. Ma, al bouquet dei cantautori amici, Fiorella inserisce anche un acquisto recente, il ruvido Vasco Rossi, di cui interpreta una splendida "Sally". "Appena ho ascoltato quella canzone," ricorda lei, "ho pensato: "E per me". E quando lho cantata per la prima volta in pubblico, ho avuto la conferma che non mi sbagliavo."
Ad accompagnare Fiorella sul palco ci saranno ancora una volta: Piero Fabrizi alle chitarre acustiche ed elettriche, Elio Rivagli alla batteria e percussioni, Dario Deidda al contrabbasso elettrico, Luca Scarpa al piano e alle tastiere, Maurizio Giammarco al sax, Marco Brioschi alla tromba e flicorno, Giovanni Boscariol allorgano Hammond, fisarmonica e tastiere e Stefano Pisetta alle percussioni.
- Info-tel:0734.255.255
Prevendite: Ricevitorie Lottomatica autorizzate
|
13/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji