Mariani: "Raccolta rifiuti anche la vigilia di Natale, ma serve accelerare sulla differenziata"
Sant'Elpidio a Mare | L'assessore all'ambiente elpidiense risponde alle critiche e promette turni straordinari il 24 ed il 26 dicembre; "Dagennaio aumenteranno i costi in discarica per i rifiuti generici, per risparmiare soldi pubblici, fondamentale la differenziata".
Novità in vista nella gestione della raccolta rifiuti. Ancora polemiche negli ultimi giorni, sulla situazione in città, dove diverse aree ecologiche, all'inizio della settimana, si presentavano particolarmente colme di rifiuti. Una brutta immagine che i consiglieri di Alleanza Nazionale ed ex assessori Rossano Orsili e Gionata Calcinari avevano immediatamente segnalato, incalzando l'Amministrazione comunale ad un aggiore impegno.
A replicare è l'assessore all'ambiente Marco Mariani. "Il problema dei cassonetti pieni dopo le festività è questione che interessa non solo noi ma anche i Comuni limitrofi. Mi meraviglia sapere che l'ex Assessore all'ambiente Rossano Orsili non sia a conoscenza che l'organizzazione della discarica prevede la chiusura nei giorni festivi. Ricordo al consigliere Orsili che la medesima situazione vigeva anche lo scorso Natale quando era ancora lui a gestire l'Assessorato. Se riteneva la questione così urgente perché nei suoi due anni di mandato non ha provveduto a modificare questa situazione organizzativa e non politica?
La verità è che ciò non è possibile. Abbiamo più volte inviato richieste protocollate all'Ecoelpidiense per aprire la discarica nei giorni festivi anche part-time ma invano. Così per le prossime festività abbiamo stipulato accordi con l'Ecoelpidiense e la Macero Maceratese al fine di alleviare il problema dei bidoni colmi di rifiuti durante le feste di Natale.
Per il giorno della Vigilia l'Ecoelpidiense ha assicurato lo svuotamento dei cassonetti della Raccolta Differenziata affinché per il giorno di Natale e Santo Stefano i bidoni possano essere vuoti. Con la Macero Maceratese, invece, per il 26 dicembre, abbiamo concordato la garanzia del servizio di svuotamento dei cassonetti nelle zone di maggior impatto sociale in cui più facilmente i bidoni tendono a riempirsi. Tutte opere straordinarie ma che tutelano il cittadino".
|
14/12/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji