Tratta di esseri umani: in Italia migliaia gli adulti e i minori coinvolti
Martinsicuro | Sul fenomeno Osservatorio Tratta coordinato dall'Associazione On the Road ha presentato alcune ricerche inedite
di Giamaica Brilli
Sensibile il coinvolgimento di minori, anche con meno di 14 anni e spesso di etnia rom soprattutto nel caso di sfruttamento allo scopo di furti, borseggi o mendicità. In aumento i paesi di provenienza delle vittime, adulte o minorenni: Romania, Bulgaria, Moldavia, Ucraina ma anche Nigeria, Gabon o Senegal.
Sono questi alcuni dei caratteri distintivi della tratta di esseri umani in Italia, secondo quanto emerso ieri dalla Conferenza Internazionale sulla tratta di esseri umani tenutasi a Roma. Un importante incontro di studio e confronto sul fenomeno sia in Italia che in alcuni paesi europei e sulla normativa in materia, promosso da Save the Children e da Osservatorio Tratta coordinato dall'Associazione On the Road.
"Anche sulla base delle ricerche che abbiamo realizzato e che oggi presentiamo, la tratta di essere umani in Italia appare un fenomeno quanto mai complesso, sempre più organizzato e articolato", commenta Isabella Orfano, componente di Osservatorio Tratta e curatrice di uno dei due volumi presentati riguardante i diversi fenomeni di tratta presenti nel nostro Paese.
"È quindi fondamentale prima di tutto approfondirne la conoscenza, essendo in gran parte un fenomeno sommerso e che sfugge alle statistiche ufficiali. In secondo luogo".
Il progetto europeo Equal-Osservatorio Tratta, è coordinato dall'Associazione On the Road in partnership con Save the Children Italia, Azienda ULSS 16 di Padova, Censis, CNCA, Comune di Venezia, Università di Torino - Dipartimento di Scienze Sociali, IRS, Irecoop Veneto, Consorzio Nova, Provincia di Pisa.
Ha come obiettivo, tra gli altri, di approntare strumenti di ricerca e di rilevazione dei dati sul fenomeno, di approfondirne la conoscenza, di creare dei modelli di intervento e degli iter formativi delle diverse figure professionali coinvolte.
|
14/12/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji