Aperta la Casa di Babbo Natale. L'attrazione resterà aperta fino al 6 gennaioi
Castel Castagna | Con ingresso gratuito, è stata ideata dall'Amministrazione comunale per animare le festività natalizie con attività e laboratori tematici per scuole, famiglie e bambini
di Stefania Mezzina
Nello spazio antistante la millenaria Abbazia di Santa Maria di Ronzano, a Castel Castagna è stata aperta la Casa di Babbo Natale.
Fino al 6 gennaio, l'ampia struttura in legno, che riproduce fedelmente la baita di Babbo Natale e fulcro di varie attività, ludiche e didattiche accoglierà studenti, famiglie e bambini con i suoi laboratori tematici e tante attività.
A presentare l'iniziativa sono intervenuti in conferenza stampa il Sindaco di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, insieme a una delegazione del Comune e delle associazioni del territorio, la vicepreside dell'Istituto Alberghiero "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, Cristina Di Sabatino, e il presidente del Consorzio Bim, Franco Iachetti.
"Si tratta di un progetto che rappresenta un'attrazione di richiamo extraregionale, in quanto unica nel suo genere per durata e caratteristiche, con ricadute positive su tutto il comprensorio dell'entroterra.
E' l'unica casa di Babbo Natale che si visita gratuitamente - spiega il sindaco Rosanna De Antoniis - uno degli aspetti peculiari del villaggio saranno i laboratori tematici, con una stretta connotazione territoriale.
Ringraziamo per la collaborazione l'Istituto "Di Poppa-Rozzi", in particolare la dirigente scolastica, Caterina Provvisiero, e per il supporto al progetto il Consorzio Bim, i Comuni di Teramo, Canzano, Colledara, Castelli, Isola del Gran Sasso, Penna Sant'Andrea, Tossicia e la Provincia di Teramo".
Gli studenti del "Di Poppa" sono coinvolti, nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, nell'accoglienza dei visitatori della Casa e nelle attività laboratoriali.
All'interno della Casa è possibile visitare lo studio di Babbo Natale, il trono, il magazzino dei doni, i vari laboratori creativi.
All'esterno, nello spazio antistante l'Abbazia, ci saranno alberi addobbati, luci e musiche natalizie con tanto di elfi ad accogliere i visitatori.
Allestito, inoltre, per tutto il periodo delle festività, un caratteristico Mercatino di Natale dove acquistare tipicità locali.
I LABORATORI. La Casa ospita al suo interno cinque laboratori, dai nomi ispirati alle varie aree e frazioni del territorio.
Nel laboratorio "La verde Collina di Vincenzo" i bimbi con l'ausilio degli elfi pittori e postini, possono comporre e decorare la loro letterina, consegnandola direttamente a Babbo Natale seduto sul trono.
Nel laboratorio "Volo degli Angeli" spazio creativo per la realizzazione di decori e cartoline augurali, poi lo spazio "Il Torrone di mandorle dolci", dedicato alla preparazione di dolci natalizi e al cake design.
Nel laboratorio "Via del Vecchio Castagno del Vasto" l'elfo narratore racconterà fiabe, leggende e filastrocche natalizie e area trucca-bimbi.
Infine, nel "Il Giardino fiorito della signora Maria" ci sarà la slitta di Babbo Natale per fare un giro all'esterno della Casa.
ORARI. Sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale, con ingresso libero, dal 6 dicembre al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 (per consentire le visite delle scolaresche) e dalle 16 alle 22 dal 6 al 21 dicembre, mentre dal 22 dicembre al 6 gennaio 2016 dalle ore 16 fino alle 22.
Partner dell'iniziativa sono, inoltre, le associazioni locali "La Forza di Amare", "Santa Maria", "Madonna della Pace" e la Banca di Credito Cooperativo di Basciano.
|
15/12/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji