Gino Micozzi vince il concorso "I luoghi di San Benedetto del Tronto"
San Benedetto del Tronto | Indetto un anno fa dall'Ass. Genius Loci la prima edizione del concorso ha il suo vincitore a giudizio unanime
di Sabrina Cava
alcuni membri del direttivo con il calendario di beneficenza
Ha scelto la forma del convivio l’Associazione Genius Loci per premiare il vincitore del concorso lanciato esattamente un anno fa , nel dicembre 2013, un concorso fotografico dal titolo "I luoghi di San Benedetto del Tronto", aperto a tutti i fotoamatori, sia locali che forestieri.
“Un concorso che è nato con lo scopo di ritrovare le immagini che hanno a che fare con la vita sociale, ricreativa, culturale, sportiva, religiosa, naturalistica, industriale o artigiana del nostro territorio. In ogni caso si è lasciata la più ampia scelta all'autore stesso delle immagini” con queste parole ha aperto la serata il 6 dicembre presso il ristorante Il Pescatore in Presidente Onorario dell’associazione Marco Calvaresi.
La partecipazione, completamente gratuita è stata tanta e molti cittadini e professionisti hanno risposto con entusiasmo. Una volta vagliato tutto il materiare a giudizio unanime è risultato vincitore l’Ing. Gino Micozzi che ha presentato nell’occasione il suo lavoro alla stampa presente.
Si tratta della ristrutturazione del vecchio “ospedaletto” oggi sede degli uffici della scuola media Sacconi.
Un lavoro iniziato nel 1998 e terminato nel 2000 con un importante intervento della regione Marche e un mutuo acceso dall’allora Amministrazione Comunale per un importo di spesa di quasi 4 miliardi di vecchie lire.
Sono scorse immagini a ricordo dello status quo ante in combinata con lo stato rinnovato, una serie di foto che hanno descritto visivamente il magistrale e certosino lavoro compiuto.
Foto storiche poi hanno ricondotto il pubblico indietro nel tempo alla San Benedetto ancora in stato embrionale, con un coinvolgimento emotivo davvero forte, poter vedere i luoghi in cui oggi sorgono i nostri edifici più rappresentativi come la cattedrale in costruzione, è stata una esperienza davvero arricchente. Un concorso che davvero aiuta a “riscoprire lo spirito dei nostri luoghi”.
La mostra fotografica è visionabile presso la Sala Consiliare del Comune.
All’ing. Gino Micozzi, è stato consegnato il premio consistente in un’opera del Presidente dell’Associazione Genius Loci Arch. Albino Scarpantoni.
Il Consiglio Direttivo così composto,Calvaresi Marco presidente onorario, Scarpantoni Albino presidente, Ancona Anna Maria vice presidente,D’Orazio Carlo consigliere con funzione di segretario, Angellotti Genny Consigliere con funzione tesoriere,Ricci Giuseppe, Felici Alberto, Marzetti Gianfranco, Brancaccio Marina e Umberto croci consiglieri, Mimmo Minuto consigliere onorario e nel quale entra di diritto come vincitore del concorso Gino Micozzi, hanno poi presentato un altro progetto per Natale, un calendario il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Caritas cittadina.
Un calendario pieno zeppo di foto degli angoli più suggestivi e caratteristici della nostra città che al prezzo di 10,00 euro si può acquistare presso Nuovi Orizzonti e la Libreria La Bibliofila.
|
16/12/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji