Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Artcafè Letterario al Florian, ospite il vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti

San Benedetto del Tronto | La manifestazione condotta dallo scrittore Antonio Lera si svolge come di consueto il primo e il terzo sabato del mese e vede susseguirsi numerosi artisti del Piceno

Pasqualino Piunti con alcuni protagonisti dell'evento

Sabato 15 dicembre 2012 presso il Caffè Florian di San Benedetto del Tronto, si è svolto  come di consueto il primo e il terzo sabato del mese, l'Artcafè Letterario. Tra i partecipanti all' evento anche il vicepresidente della provincia di Ascoli Piceno, Pasqualino Piunti, che ha impreziosito l'incontro con la sua presenza, definendolo: "Un piacevole momento di condivisione sull'Arte in tutte le sue espressioni, e sul grande valore che essa ha, sia umanamente, che nel suo impatto culturale, per la città di San Benedetto del Tronto."

Nel corso del dialogo si è valutata anche la possibilità di organizzare eventi futuri, e che coinvolgano la parte sociale, in modo sempre maggiore. Presenti tutti non solo per il privilegio di partecipare ad appropriate riflessioni ma soprattutto per lasciarsi trasportare dal fascino della suspense grafico-pittorica in cui le tele, ad una ad una, snodano il racconto personalistico di pittori piceni che si sono susseguiti nell'arco di questo 2012 al FlorianArtcafèLetterario (Pirò, Gabriele Partemi, Miriam Pasquali, Cristina Persiani, Emidio Mozzoni, Maria Franca Fanni, fino alla serata di stasera con in Vetrina l'Artista Sonia Caprini Croci.

Antonio Lera, scrittore e psicoterapeuta, ha condotto gli incontri attraverso obiettivi e lenti particolari alla ricerca di chiaroscuri e formazioni prospettiche, nonché di capacità narrative delle immagini grafiche. lanciate da straordinarie sensibilità e incisività umana. Lo spazio è divenuto occasione di preziosi scambi culturali e psicologici, con un messaggio artistico ben assimilato. A celebrare la pittura sono intervenuti alcuni poeti (Carla Lanciotti, Michela Cecchi ed in precedenza, Giorgia Spurio), attraverso le loro opere particolarmente ricche e complesse, piene di risonanza emotiva, con sceneggiature che tengono diversamente presente la "lettura psicoanalitica della vicenda umana". Questa comune e simpatica presa di coscienza, scopre un cammino unico ed irripetibile verso se stessi, ossia verso l'unità, in cui gli artisti tutti riescono a sottomettere le pulsioni alla gioia del segno grafico-pittorico.

Un vero e proprio patto d'amicizia tra l'immagine e la parola veicola L'ArtcafèLetterario e si fa portavoce della prospettiva che sceglie la purezza dei sentimenti, garante di un'umanità pari al gravoso compito esistenziale, intenta ad espressioni emozionali autentiche, amabili, trasparenti, invitanti, mai sciocche e banali.

17/12/2012





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji