"A cena con l'autore Storie di note"
Fermo | Presentata l'opera Mi racconto il mare di Leo Ferré con introduzione e traduzione di Giuseppe Gennari ed edizione Lindau.
La presentazione sarà a cura di Giuseppe Gennai, il presidente del Centro "Léo Ferré", ci saranno inoltre Gino Troli, ex Assessore Regionale alla Cultura, Francesco Tranquilli che leggerà e reciterà i brani del libro e Lucio Matricardi che interpreterà Leo Ferrè. Il costo della cena e del libro sarà di 20 euro. Seguono descrizione del romanzo, dell'autore e del traduttore.
Il romanzo: edito nel 1970 da Robert Laffont, a Parigi, per un soffio non vinse il Goncourt (un soffio di fiato ipocrita, incorso sulle pagine relative all'educazione ricevuta da Ferré nel collegio dei religiosi di Saint-Charles a Bordighera). Malgrado le negazioni esplicite dell'autore, questo romanzo di sensuale formazione ha un carattere autobiografico appena velato dal movimento narrativo. Il racconto percorre la ragnatela di una suggestiva divagazione lirica nella quale lo stile fiammeggiante di Ferré incendia i meandri di una infanzia rimbaldiana dalla rivolta salvifica.
L'autore: Léo Ferré, poeta in musica, nato per caso a Montecarlo nel 1916 e morto per scelta a Castellina in Chianti nel 1993. La sua produzione artistica annovera 400 canzoni (Paris Canaille, Avec le temps, La solitude, C'est extra ), circa 150 poesie messe in musica (Baudelaire, Verlaine, Rimbaud, Apollinaire, Aragon, Pavese ), opere liriche, oratori scenici, sinfonie, inni sacri, balletti, musiche per film, composizioni strumentali, raccolte di poesie, critiche estetiche e prose poetiche. Léo proveniva da una solitudine "altra", quella delle anime ferite dal genio e costrette a trascinare nel mondo la loro piaga inguaribile. Dalla sua è sgorgato un flusso poetico-musicale che Giovanni Testori ha definito "eroico e sublime", unico, e forse irripetibile, nella storia della poesia in musica.
Il traduttore: Giuseppe Gennari, nato Moresco, vive da 25 anni a S. Benedetto Tr. dove è presidente del Centro Léo Ferré, associazione culturale che organizza da 10 anni il Festival Ferré. Francesista, è traduttore letterario e tiene conferenze sulla canzone e sulla poesia in musica. Opere pubblicate: i saggi Scuola, un'esperienza di negazione del ruolo per La Rapida Fermo (1976) e La traduzione di canzoni in La Tradotta Editrice Zona Arezzo (2003); le traduzioni Aphrodite di Pierre Louys (1995) e Senza Famiglia di Hector Malot (1998) per la collana I Classici Classici della Frassinelli Milano; L'arte della rivolta di Léo Ferré per Selene Edizioni Milano (2003); Mi racconto il mare di Léo Ferré per l'editrice Lindau Torino (2003).
Stante il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni contattare: 0734.229040 ( Bistro orari di apertura ) - 338.9656833 - 338.3567386.
|
18/12/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji