Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Castori presenta 'Storie di Alex'

Fermo | L'attacco di panico al centro di un libro

di Loretta Del Bianco

E’ stato presentato  presso ‘La Cantina del Sole’ di Fermo, il libro ‘Storie di Alex’ di Fabio Castori.
 
Il romanzo, edito dal Gruppo Editoriale Marche, è ispirato a un’inchiesta dell’autore sugli attacchi di panico. ‘Sono soprattutto i giovani a soffrire di questo disturbo - spiega Castori - ed Alex, il protagonista, è uno dei tanti casi. L’attacco di panico è una paura che ti coglie al di là della presenza di un pericolo reale’. Con una location che si snoda tra Fermo e Bologna, immerso nella realtà del ventunesimo secolo, il romanzo ruota attorno alla vita di Alex, studente universitario la cui vita è improvvisamente sconvolta da attacchi di panico. Uno stile dialogico a tinte forti, ma velato dalla garbatezza di chi si ispira alla realtà, si trascina fino alla fine come l’eterno compagno di viaggio del protagonista: il panico.
 
‘Storie di Alex’ è stato introdotto dallo scrittore Paolo Tuzzato che, insieme al suo libro ‘Spavaldi e Perplessi’ , ha presentato il Movimento enargista del Pensiero Libero, movimento culturale marchigiano. L’Enargismo sottintende una ‘particolare forza e pensiero espressivo’  di alcuni scrittori e vuole essere una sorta di rilettura critica della nostra storia recente: un contromovimento al Nichilismo.
 
Brevi chiarimenti del Castori e le luci si abbassano, per esaltare la poesia delle voci narranti Carla Piermarini, Cecilia Iora e Alfredo Gallesi. Dopo la presentazione del mensile della donna delle Marche, Classe Donna,  la serata si concludeva con un ottimo buffet natalizio.

18/12/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fermo

Cultura e Spettacolo

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati