Castori presenta 'Storie di Alex'
Fermo | L'attacco di panico al centro di un libro
di Loretta Del Bianco
E stato presentato presso La Cantina del Sole di Fermo, il libro Storie di Alex di Fabio Castori.
Il romanzo, edito dal Gruppo Editoriale Marche, è ispirato a uninchiesta dellautore sugli attacchi di panico. Sono soprattutto i giovani a soffrire di questo disturbo - spiega Castori - ed Alex, il protagonista, è uno dei tanti casi. Lattacco di panico è una paura che ti coglie al di là della presenza di un pericolo reale. Con una location che si snoda tra Fermo e Bologna, immerso nella realtà del ventunesimo secolo, il romanzo ruota attorno alla vita di Alex, studente universitario la cui vita è improvvisamente sconvolta da attacchi di panico. Uno stile dialogico a tinte forti, ma velato dalla garbatezza di chi si ispira alla realtà, si trascina fino alla fine come leterno compagno di viaggio del protagonista: il panico.
Storie di Alex è stato introdotto dallo scrittore Paolo Tuzzato che, insieme al suo libro Spavaldi e Perplessi , ha presentato il Movimento enargista del Pensiero Libero, movimento culturale marchigiano. LEnargismo sottintende una particolare forza e pensiero espressivo di alcuni scrittori e vuole essere una sorta di rilettura critica della nostra storia recente: un contromovimento al Nichilismo.
Brevi chiarimenti del Castori e le luci si abbassano, per esaltare la poesia delle voci narranti Carla Piermarini, Cecilia Iora e Alfredo Gallesi. Dopo la presentazione del mensile della donna delle Marche, Classe Donna, la serata si concludeva con un ottimo buffet natalizio.
|
18/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
Cultura e Spettacolo
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati