Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ponte sul fiume Ete: il Sindaco Di Ruscio replica al primo cittadino di P.S.Giorgio Brignocchi

Fermo | Elenco dei traguardi raggiunti con la precedente amministrazione sangiorgese. "Con Brignocchi cosa possiamo ricordare di concreto, oltre ad un pò di carta?" si chiede il primo cittadino fermano.

Saturnino Di Ruscio


"Non è mia abitudine - scrive Saturnino Di Ruscio - entrare nelle vicende altrui o che riguardano altri Comuni, però in questo caso il Sindaco Brignocchi mi chiama in causa con affermazioni non vere e mi domando dove prenda le sue informazioni.

Posso ricordare al Sindaco Brignocchi che la mano prima di stringerla al Sindaco Andrenacci l'ho stretta al Sindaco Petrini, nel mio studio; 15 minuti sono bastati per concordare la realizzazione del ponte pedonale, ciclabile, carrabile tra Lido Tre Archi e Porto Sant'Elpidio. Firmato un protocollo d'intesa che stabilisce le modalità, i tempi, i costi, gli incarichi, etc..

E' pur vero che già contatti erano stati presi con l'Amministrazione Fedeli, ma il progetto, gli incarichi, il finanziamento, l'appalto, i lavori sono stati fatti dall'Amministrazione Di Ruscio.

Così come non posso non ricordare il lavoro svolto con l'Amministrazione Amici e l'Assessore all'Ambiente Del Vecchio in particolare, per l'attivazione del depuratore di Salvano e la conseguente liberazione di Porto San Giorgio del peso del suo depuratore: un grande traguardo per la città di Porto San Giorgio.

Per quanto riguarda il Ponte sull'Ete il Comune di Fermo ha aspettato per anni che il Comune di Porto San Giorgio (Sindaco Brignocchi) si decidesse sul da fare. In un primo tempo sembrava che la quota di Porto San Giorgio la pagassero i proprietari del Porto, poi con il Piano del Porto si è passati a due ponti: uno pedonale e ciclabile sul lungomare, l'altro carrabile vicino alla ferrovia. Il primo a spese del Comune, il secondo a spese del privato. Poi il Comune di Fermo, pochi giorni fa, presenta un progetto (con i fondi strutturali europei 2007-2013) con altri comuni per valorizzare il fiume Ete con percorsi pedonali e ciclabili che dalla foce risalgono il fiume fino a toccare i centri storici dei vari Comuni che si affacciano sul fiume stesso. Il Comune di Porto San Giorgio chiede di entrare nel progetto inserendo il ponte pedonale e ciclabile che si collega con Fermo.

Questa è la storia. Sindaco Brignocchi non spetta a me dare giudizi sulle altre Amministrazioni ma posso confrontare le cose fatte in due anni con l'Amministrazione Amici e in cinque anni con l'Amministrazione Brignocchi.

Con l'Assessore Del Vecchio il depuratore di P.S.Giorgio l'abbiamo chiuso ed abbiamo attivato Salvano (collaudo, rifacimenti dei tratti dei collettori fognari, trattative con la Regione, finanziamento congruo per collaudo attivo, etc..) con Lei cosa possiamo ricordare oltre ad un po' di carta?

Ah si... siete usciti dalla manifestazione ‘Tipicità' mentre entravano San Benedetto del Tronto, Ancona, Pesaro, etc..

Ah! i bei tempi quando Fedeli e Amici si stringevano la mano a Tipicità!!!" 

18/12/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji