Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

MaLAMONROE: cresce il fenomeno. Giovedì ospiti di Vocidomani 2006

| Il Corriere della Sera parla di loro, le radio italiane trasmettono la loro canzone i Premi musicali li invitano come ospiti e le Tv (tra cui All Music) passano il video.

Sullo stesso palco Niccolò Fabi, Pier Cortese ed Enrico Ruggeri


MaLAMONROE alla ribalta. Il giovane gruppo fanese sta facendo il “giro d’Italia” nell’etere e non solo. La scalata dei marchigiani Malamonroe prosegue con l’attenzione del pubblico e della critica (è di oggi l’articolo sul Corriere della Sera). Il brano “Rock Natale” sta spopolando nelle Radio di tutta Italia, tra cui il seguitissimo programma radiofonico “W Radio2”, le Tv musicali, tra cui All Music e Match Music, propongono il loro video; i Premi musicali li invitano come ospiti.

Giovedì sera, saranno ospiti della rassegna “Vocidomani 2006” che si terrà al Teatro Circus di Pescara il prossimo 21 dicembre. Assieme ai Malamonroe sul palco saliranno Niccolò Fabi, Pier Cortese ed Enrico Ruggeri in trio. Vocidomani è un concorso-showcase rivolto a cantanti, cantautori e gruppi musicali emergenti che saranno alternati dalle esibizioni dei rappresentanti più conosciuti tra cui compare, appunto, il nome dei Malamonroe.

“Rock Natale” non è vero e proprio brano ma un divertente “biglietto di auguri cantato”, come lo definisce la band. Un simpatico auspicio per un Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti, soprattutto coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo: dai dj ai pubblicitari, registi e giornalisti, oltre ovviamente ai cantanti in una lista che va da Vasco Rossi a Cremonini, dai Finley a Fabri Fibra. Auguri anche ai presentatori in cui compare il nome di Pippo Baudo. Auguri ovviamente e rigorosamente… Rock’n’roll.

Coadiuvati da un gruppo di professionisti del settore (Franco Zanetti, Alessandro Cesqui, Marco Giorgi, Filippo Broglia, Livio Magnini) i Malamonroe stanno lavorando a proprie composizioni caratterizzate da una vena pop immediata e orecchiabile, che mettono in bella evidenza le doti tecniche dei musicisti e le capacità di entertainer della cantante.

I Malamonroe nascono nel gennaio 2003, quando Eleonora Fiorani (voce), Nicola Sbrozzi (basso), Sergio Dini (tastiere & synths) e Simone Cardinetti (chitarre), ognuno dei quali proveniente da diverse esperienze musicali da solista o con altri gruppi, si incontrano e decidono di proseguire insieme il loro percorso artistico. Poco dopo a completare la formazione arriva anche Enrico Spadoni (batteria). I cinque, con l’aiuto di Luca Antinori (fonico e collaboratore artistico della band), cominciano da subito a costruire un repertorio che alle obbligatorie cover, indispensabili per trovare ingaggi nei locali della zona (tutti i Malamonroe sono marchigiani), aggiunga anche brani di composizione originale. L’area musicale nella quale si muovono i Malamonroe è quella di un pop-rock frizzante, con una precisa componente elettronica, che mette in primo piano la melodia e la cantabilità attraverso le doti vocali della cantante.

Per presentarsi all’emittenza radiofonica nell’autunno del 2006 hanno intanto scelto di reinterpretare in chiave personale una canzone che Dori Ghezzi presentò al Festival di Sanremo del 1983, “Margherita non lo sa”, realizzata con la produzione artistica di Livio Magnini (già Bluvertigo, oggi JetLag).

Il gruppo partecipa a diversi concorsi, spesso ottenendo piazzamenti lusinghieri: è semifinalista del Festival di San Marino nelle edizioni 2003 e 2004, si esibisce sul palco dell’ I.Tim tour per le tappe di Brindisi (2003) e Pescara (2004); sempre nel 2004 si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale Monfalcone Pop & Rock (Gorizia) ed il secondo nel festival indetto dal palio di Ancona, ed è ospite d’onore alla serata finale del Music Village di Marilleva; nel 2006 si aggiudica il terzo posto nella finale del Festival di San Marino.

19/12/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji