XII Stage internazionale del sassofono
Fermo | Presso il conservatorio di musica "Pergolesi" di Fermo una tre giorni dedeicata al sassofono
Fascino e romanticismo costituiscono la chiave d'identità del Sassofono, uno strumento in genere molto amato dagli appassionati di musica. Dal 1 al 3 dicembre 2006 Fermo diventa la capitale mondiale del Sax, ospitando la dodicesima edizione dello "Stage Internazionale".
E' ormai uno dei più importanti appuntamenti al mondo dedicati a questo strumento e vedrà la partecipazione di numerosi docenti, più di 100 sassofonisti provenienti dai
Conservatori italiani e stranieri, concertisti ospiti per il classico ed il jazz. E' questa una speciale occasione per far incontrare insegnanti ed allievi dei Conservatori di Musica specialmente italiani ed europei per concretizzare scambi didattici, favorire la crescita culturale e la formazione professionale dei giovani.
Lo Stage offre un' equipe di docenti altamente qualificata dal punto di vista professionale, una serie articolata di lezioni, conferenze e concerti che arricchiscono gli allievi e preparano il loro inserimento nel mondo del lavoro musicale. L'evento è organizzato dall'Associazione Sassofonisti Italiani con presidente Massimo Mazzoni e dal Conservatorio Fermano "G.B.Pergolesi", col contributo della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Fermo.
Saranno tre giorni densi di appuntamenti dedicati non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico di ogni età e specialmente ai giovani, con concerti tenuti da prestigiosi interpreti del sax che si esibiranno nel repertorio classico, jazzistico e contemporaneo. I concerti si terranno nell'Auditorium del Conservatorio "G.B.Pergolesi", con ingresso gratuito.
Molte le attività: lezioni individuali e collettive tenute da docenti italiani e stranieri, conferenze, master class inerenti le tematiche relative alla didattica, al repertorio e agli aspetti storici del sassofono, esposizione di ditte produttrici di sassofoni ed accessori con annessi stand, lezioni individuali e lezioni sulla tecnica jazzistica.
Interessanti inoltre i due incontri tematici: Il suono del sax: "Dall'universo afroamericano alla rinascita classica" a cura di Rodolfo Dini - Massimo Mazzoni e "Costruzione del sassofono ed acustica" a cura di Florent Milhaud.
|
02/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji